De Luca: “Prima di Natale tutta la Campania vaccinata contro Covid-19”

Vincenzo De Luca come ogni venerdì fa il punto sulla situazione Covid in Campania. E oggi 2 luglio ovviamente uno degli elementi centrali della discussione è ovviamente la variante Delta Covid. «Due ragazzi trentenni in terapia intensiva a causa della Variante Delta Covid. Alcuni ragazzi di diciotto anni sono tornati in provincia di Napoli a Palma di Maiorca con il Covid dopo una festa. Dobbiamo stare attenti» esordisce De Luca. «La mascherina è un fastidio? Come casco in moto o cintura sicurezza…ma ti salva la vita. Noi abbiamo uno scenario di maggiore tranquillità con milioni di dosi di vaccino somministrate ma siamo una realtà di grande congestione urbana e dobbiamo stare attenti».
Sull'obbligo di mascherina all'aperto in Campania, delibera regionale controversa e molto contestata, De Luca spiega la posizione dell'Ente:
La differenza in Campania rispetto alle misure nazionali è che i decreti nazionali obbligano a tenere la mascherina nelle fiere, nei supermercati, nei negozi al chiuso, sui mezzi di trasporto. Noi abbiamo aggiunto solo una cosa, è obbligatorio tenerla quando si va in strada. Non significa tenerla nel parco pubblico quando si va a fare footing alle 6 di mattina o al ristorante. Il senso di quella decisione è: anziché fare la finzione di portare la mascherina in tasca e poi te la metti quando c'è l'assembramento, in Campania bisogna metterla subito, perché quando esci per strada l'assembramento c'è sempre. La variante Delta si sviluppa in 10 secondi in termini di contagiosità. Vale la pena rischiare?
De Luca annuncia dunque il nuovo obiettivo: Natale Covid Free in Campania. «L'obiettivo è di immunizzare tutta la Campania entro il 2021, quindi dobbiamo passare dai 5milioni di vaccinati di oggi alle 9 milioni di somministrazioni entro novembre, inizio dicembre. Se fate a inizio luglio la prima dose, entro 21 giugno fate la seconda e stiamo tranquilli tutti quanti, anche perché l'estate è un periodo di rimescolamento sociale, arriveranno persone da tutto il mondo, milioni di persone….».