183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid, in Campania le neomamme positive potranno allattare i figli in ospedale

L’annuncio è arrivato da Valeria Ciarambino (M5S), vicepresidente del Consiglio regionale della Campania: le neomamme non soltanto potranno abbracciare subito i figli appena dati alla luce e potranno allattarli, ma potranno anche avere un accompagnatore che possa star loro accanto durante i difficili momenti del parto.
A cura di Valerio Papadia
183 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La pandemia di Coronavirus ha cambiato quasi tutte le abitudini, ma anche i protocolli, che eravamo abituati a seguire prima che il virus facesse capolino in tutto il mondo. Tra questi, soprattutto i protocolli in vigore negli ospedali, luoghi simboli della lotta alla Covid-19, che sono diventati molti rigidi. Per evitare il rischio di contagio, ad esempio, alle neomamme positive al Coronavirus non è consentito allattare immediatamente i bambini che hanno appena dato alla luce, così come non è possibile avere un accompagnatore accanto durante i momenti concitati e delicati del parto. Almeno, fino ad oggi. Sì, perché la Regione Campania ha dato il via alla revisione di tali protocolli: le neomamme potranno dunque allattare i loro piccoli e potranno anche avere una persona accanto durante il parto.

L'annuncio è arrivato da Valeria Ciarambino (M5S), vicepresidente del Consiglio regionale della Campania, che aveva avanzato proprio questa proposta, oggi accolta:

Purtroppo durante questa pandemia le neo mamme sono state lasciate sole durante le fasi del parto, senza poter avere accanto nessuno, e sono state separate dai loro piccoli appena nati, senza neppure poterli allattare. Procedure che rendono la nascita non umana e che possono arrecare danno anche ai neonati, che hanno assoluto bisogno del contatto materno. Per questa ragione avevo inviato una richiesta alla Regione e a tutti i direttori di Asl e ospedali affinché venissero adottati protocolli specifici a tutela dei diritti delle madri e dei nascituri

La Ciarambino prosegue il suo intervento su Facebook comunicando la bella notizia:

Oggi, con grande gioia, la Regione Campania ha accolto la nostra richiesta invitando le aziende ospedaliere ad adeguarsi. Sto ricevendo riscontri da tantissimi medici e primari di ostetricia e ginecologia e dalla stessa Associazione italiana ostetrici e ginecologi ospedalieri a testimonianza che questa era la strada giusta da percorrere

183 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views