452 CONDIVISIONI
Covid 19

Covid, i negozi di Napoli oggi spengono le luci alle 18: protesta contro De Luca e Dpcm

Nuova protesta dei commercianti di Napoli contro il coprifuoco e le chiusure per il DPCM anti-Covid19: luci spente nei negozi alle ore 18 per 15 minuti. Carotta (associazioni Centoviavicaria): “Iniziativa per sensibilizzare cittadinanza e istituzioni sulla crisi dell’economia legata al Coronavirus”. Manifestazione dei commercianti anche a Rione Traiano e Bagnoli alle ore 18.
A cura di Pierluigi Frattasi
452 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Luci e insegne spente per 15 minuti nei negozi di Napoli oggi pomeriggio alle ore 18. La protesta dei commercianti e dei ristoratori contro le norme anti-Covid che impongono la chiusura alle 18 per baretti, pub e ristoranti continua. Sulle chat online i titolari delle varie attività si stanno organizzando per una nuova manifestazione di dissenso silenzioso contro le misure anti-contagio scattate lunedì scorso. "Oggi 29 ottobre alle ore 18,00 in punto – scrivono i negozianti nel messaggio che sta passando sulle chat online – spegneremo tutte le luci dei negozi, interne, faretti, insegne. Il messaggio che vogliamo far passare è cosa significherebbe una città senza commercio se spegniamo le nostre attività. Terremo le luci spente 15 minuti. È un forte segnale da far arrivare alle istituzioni. Stiamo provando a coinvolgere tutta la città in questa protesta "silente". "Abbiamo lanciato questa iniziativa – spiega Fabio Carotta di associazioni Centoviavicaria – con Confcommercio per sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni sulla difficile situazione che stiamo vivendo a causa del Coronavirus". Manifestazione dei commercianti anche a Rione Traiano e Bagnoli alle ore 18.

Negli scorsi giorni ci sono state molte manifestazioni di protesta pacifica in città contro il DPCM e il coprifuoco imposti alle attività commerciali per ridurre il rischio di diffondersi della pandemia del Coronavirus. Migliaia di imprenditori, commercianti, ristoratori, tassisti e lavoratori autonomi si sono radunati più volte in piazza, dal Lungomare, al Vomero, a Secondigliano, a Piazza del Plebiscito, per protestare contro le chiusure e gli orari proibitivi. Per il 2 Novembre, in occasione della ricorrenza dei Defunti, i commercianti stanno organizzando una nuova manifestazione di protesta alle ore 16,30, con un corteo funebre che partirà dalla Rotonda Diaz sul Lungomare di via Caracciolo, per arrivare fino a Palazzo Santa Lucia, luogo degli scontri con le forze dell'ordine nella notta tra venerdì e sabato scorsi, dove si concluderà. Anche in questo caso gli organizzatori hanno chiarito che si tratterà di una manifestazione pacifica.

452 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views