49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid Campania, con la scuola possibile aumento dei contagi: “Tamponi obbligatori nei Pronto Soccorso”

Dopo la circolare del Ministero della Salute, che ha reso obbligatori i tamponi negli ospedali solo per i sintomatici, i dirigenti ospedalieri della Campania chiedono a De Luca che l’obbligo si estenda a chiunque acceda ai Pronto Soccorso.
A cura di Valerio Papadia
49 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con una circolare emanata oggi, venerdì 8 settembre, il Ministero della Salute ha dettato le nuove regole da seguire, in materia Covid-19, per l'autunno ormai prossimo. Tra queste, c'è l'obbligo di sottoporre a tampone, negli ospedali italiani, soltanto coloro che presentino sintomi dell'infezione. In Campania, però, c'è chi è preoccupato da una repentina risalita dei casi Covid: il dirigente Antonio Postiglione della Direzione Generale per la Tutela della salute e il Coordinamento del Sistema Sanitario regionale, e altri dirigenti hanno scritto al governatore Vincenzo De Luca, chiedendo che in Campania l'obbligo di tampone venga esteso a chiunque acceda ai Pronto Soccorso degli ospedali campani.

Ecco cosa hanno scritto i dirigenti nella nota indirizzata al Presidente della Regione Campania, nonché ai direttori generali dei nosocomi regionali, che ha per oggetto proprio la circolare ministeriale dell'8 settembre 2023 e la dicitura "Ulteriori indicazioni regionali". Nella lettera si fa riferimento proprio alla circolare odierna del Ministero della Salute e alle precedenti disposizioni in materia di Covid-19 indicate nel maggio del 2023: alla luce della situazione epidemiologica attuale, però, i dirigenti sanitari regionali chiedono che in Campania si adottino misure più stringenti, come detto, appunto, l'obbligatorietà del tampone per tutti coloro che accedono ai Pronto Soccorso.

Il motivo è presto spiegato. I dirigenti temono che, con l'imminente inizio dell'anno scolastico 2023/2024, possa esserci un significativo aumento dei contagi. "Va disposta del tampone diagnostico per infezione da Sars-Cov-2 per l'accesso ai Pronto Soccorso delle strutture sanitarie campane" chiedono al presidente De Luca.

49 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views