60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Covid, aumentano i casi a Procida. Il sindaco: “Il virus circola veloce, vaccinatevi”

Il sindaco di Procida Dino Ambrosino lancia l’allarme: contagi in aumento in tutta l’isola. “Non si tratta di un singolo focolaio, ma di una circolazione diffusa del virus”, ha spiegato, “che le piccole comunità come la nostra tracciano prima delle grandi città. Tra una settimana”, l’allarme di Ambrosino, “l’emergenza sarà di nuovo all’attenzione nazionale”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
60 CONDIVISIONI
Immagine

Aumentano i casi di Coronavirus a Procida, e il sindaco Dino Ambrosino corre ai ripari invitando la popolazione isolana ancora non vaccinata a sottoporsi quanto prima al vaccino. "Difendiamo le nostre libertà e approfittiamo delle occasioni che ci sta dando la campagna vaccinale: venerdì 20 e venerdì 27 agosto, al Municipio di Procida, appuntamento dalle 10 alle 18 per i vaccini".

Il virus sta circolando veloce, spiega il primo cittadino di Procida, soprattutto tra i giovani. E anche se "contagia di meno chi è vaccinato e con effetti meno gravi", ha spiegato Ambrosino, "non si tratta di un singolo focolaio, ma di una circolazione diffusa. Le piccola comunità come la nostra tracciano la strada prima delle grandi città. Tra una settimana l'emergenza sarà di nuovo all'attenzione nazionale", ha aggiunto ancora Ambrosino, che ha spiegato come la vaccinazione, che ha riguardato in primis fragili ma soprattutto anziani e over 50, ha consentito la dispersione del virus. Di fatto, a rischio sono ora i più giovani, non vaccinati, che in estate sono più portati a spostarsi e a contagiarsi.

Questo l'appello completo fatto dal sindaco Dino Ambrosino:

Procida sta registrando un grande aumento dei contagi da coronavirus. Non si tratta di un singolo focolaio, ma di una circolazione diffusa del virus che le piccole comunità come la nostra tracciano prima delle grandi città. Tra una settimana l'emergenza sarà di nuovo all'attenzione nazionale. Da un punto di vista delle persone coinvolte, la situazione di oggi è profondamente diversa dal passato. Il virus circola tra i giovani e molto di meno all'interno delle famiglie. Probabilmente le vaccinazioni, che hanno coinvolto le fasce d'età più adulte, consentono la dispersione del virus, anche sotto lo stesso tetto. È lo stile di vita dei giovani che fa passare il virus tra persone diverse, per esempio attraverso baci e abbracci e contatti più stretti. Sono in generale le loro sacrosante libertà che li espongono di più al rischio di ammalarsi. I bacchettoni che additano singoli episodi sono fuori pista come al solito, e cercano di fare politica sulla salute delle persone. Così come fino ad adesso per motivi politici hanno strizzato l'occhio a chi rifiutava il vaccino. Il coronavirus contagia di meno chi è vaccinato e con effetti meno gravi. Difendiamo le nostre libertà e approfittiamo delle occasioni che ci sta dando la campagna Covid Free. Venerdì 20 e Venerdì 27 agosto appuntamento dalle 10.00 alle 18.00 al Municipio di Procida.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views