584 CONDIVISIONI
Covid 19

Tampone Covid a Napoli, cambia tutto: all’Asl solo con la prescrizione medica

Da martedì 20 ottobre 2020 non sarà più possibile andare all’Asl Napoli 1 del Frullone per fare il tampone per il Covid19 senza la prescrizione del medico di famiglia e la prenotazione online. I tamponi saranno fatti solo a residenti o domiciliati a Napoli città. Orari per il prelievo del tampone e il risultato di questi saranno comunicati tramite SMS al diretto interessato. Lo comunica il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva.
A cura di Pierluigi Frattasi
584 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da martedì 20 ottobre 2020 non sarà più possibile andare all'Asl Napoli 1 del Frullone per fare il tampone per il Covid19 senza la prescrizione del medico di famiglia e la prenotazione online. I tamponi saranno fatti solo a residenti o domiciliati a Napoli città. Orari per il prelievo del tampone e il risultato di questi saranno comunicati tramite SMS al diretto interessato. Lo comunica il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro, Ciro Verdoliva: "Tutelare la salute dei cittadini – scrive – è la nostra priorità, per riuscirci dobbiamo fare in modo che i tamponi vengano fatti solo a chi ne ha realmente bisogno e, quindi, con una prescrizione del medico curante, nel rispetto di quanto definito con la Circolare del Ministero della Salute n°32850 del 12 ottobre 2020 nel merito di isolamento, quarantena, casi positivi (asintomatici, sintomatici, a lungo termine) e contatti stretti asintomatici".

Tampone Coronavirus Napoli, come farlo dal 20 ottobre

Vengono rimodulate dall'Asl Napoli 1, quindi, le attività di controllo in linea con l'attuale scenario pandemico nella città di Napoli.

Da martedì 20 la postazione del Frullone sarà dedicata esclusivamente a realizzare i tamponi dei cittadini residenti (o domiciliati) nella città di Napoli che saranno stati segnalati dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatria di Libera Scelta su piattaforma informatica attiva già dal 28 marzo 2020.

Sempre da martedì un messaggio SMS raggiungerà l'assistito (o i genitori in caso di minori) con l'indicazione del giorno e della finestra oraria nella quale dovrà recarsi per sottoporsi al tampone (in caso di sospetto asintomatico) oppure una USCA (Unità Speciale Continuità Assistenziale) si recherà presso il luogo di residenza.

Un successivo messaggio (questo servizio è già attivo da oggi per chi si sta già sottoponendo a tampone) entro le 12/24 ore dal tampone sarà inviato per comunicarne l'esito con le relative indicazioni inerenti il risultato (negativo o positivo). Ogni Medico di Medicina Generale e Pediatra di Libera Scelta è collegato alla piattaforma informatica e può consultare in tempo reale il procedimento che lui stesso ha attivato.

584 CONDIVISIONI
32800 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views