Coronavirus, 5 nuovi positivi nel Salernitano: 2 sono a Eboli

Sono 5 i nuovi positivi al Covid19 individuati nel salernitano nelle ultime 24 ore, secondo l'Asl di Salerno. Di questi, un caso è emerso a Salerno città, 2 ad Eboli, uno ciascuno quindi a Cava de'Tirreni e Nocera Inferiore. Due positivi in particolare sono stati riscontrati dalla Asl Napoli 3 sud: uno di Salerno ed uno di Cava de'Tirreni. In questo caso non si tratta di contatti del focolaio scoppiato a Sant'Antonio Abate che ha riguardato l'hotel La Sonrisa, famoso ristorante dello show televisivo il Castello delle Cerimonie, ma di casi riscontrati durante normali controlli. Altri 2 contagiati sono stati trovati a Eboli, si tratta in questo caso di persone che erano venute a contatto con la famiglia indiana trovata positiva la scorsa settimana e rintracciati dall'Asl mediante il contact tracing. Un positivo a Nocera Inferiore è emerso a seguito di controlli in ospedale.
L'Asl di Salerno intanto ha ribadito l'appello ai cittadini residenti nella Regione Campania che, fino al 31 agosto 2020, facciano rientro dall'estero è fatto obbligo di osservare isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni dal rientro, nelle ore dell esito delle indagini di laboratorio effettuate dalla competente Asl. Per il mancato rispetto dell'ordinanza è prevista una sanzione amministrativa
pecuniaria di 1.000 euro. Si tratta di misure volte, infatti, a contenere il rischio di diffusione del contagio della pandemia, studiate dalla Regione Campania per far fronte all'aumento dei contagi che si sta registrando in questi giorni, soprattutto di importazione dall'estero, a causa dei rientri di chi va in vacanza.