373 CONDIVISIONI

Chi ama Napoli soffre a vedere che non offre niente per i bambini

Eline, cittadina belga da 16 anni a Napoli, innamorata di questa città, insegna inglese ai bimbi. E attraverso Fanpage.it denuncia: “Questa città non offre nulla per i suoi bambini”.
373 CONDIVISIONI
Immagine

Quella di Napoli che non offre niente ai bambini e agli adolescenti è una storia lunga che affonda le radici nel Dopoguerra ed ha mille sfaccettature, mille punti d'analisi. Tanti coloro che ne hanno scritto o detto o che l'hanno perfino mostrato: Matilde Serao, Eduardo De Filippo, Joe Marrazzo.  La situazione d'oggi, giro di boa dell'anno 2022, è sconfortante. Gli spazi sono sempre più esigui. E quando ci sono o sono degradati o sono privati, dunque a pagamento.

Eline vive a Napoli da sedici anni.  Ci è arrivata dal Belgio ed esattamente da Gent, meraviglioso borgo delle Fiandre orientali.
A Fanpage.it racconta la sua storia. Ed è un romanzo d'amore a prima vista per Napoli: «Durante l'università non avevo più voglia di andare con i miei genitori in vacanza facendo trekking sugli Alpi come ogni anno e ho deciso di prendere un biglietto solo andata Bruxelles – Napoli, poi avrei visto come tornare pian piano verso nord». È stato subito amore:

Era agosto, un caldo a Napoli che non avevo mai sentito nella mia vita…. Mi sono innamorata della città, della vita qui e ho deciso di rimanere. Così, all'improvviso!

Sono stati anni difficili all'inizio, per adeguarmi, per accettare tante cose, tante cose mi sono successe a Napoli che in Belgio sentivo solo in tv, potrei raccontare un libro! Ma ora ho trovato un bel equilibrio, insegno inglese ai bambini, un lavoro che adoro!

Perché Eline abbia deciso di scrivere al nostro giornale è presto detto: la voglia di denunciare quanto poco è fatto dalle Amministrazioni comunali precedenti e da quella attuale, per i bimbi di questa città.

E ribadisce: «Sono 16 anni che vivo in questa città meravigliosa, che ho scelto e che amo. Napoli è bella, unica ed insegna tanto».

Ma com'è possibile che in 16 anni non ho visto un minimo investimento per i bambini? Ho visto tanti parchi vuoti, tristi, abbandonati, senza alcun progetto per i bambini, per la loro crescita.

Com'è possibile che non ci sono giostre per tutti, per varie fasce d'età per bambini disabili, dove tutti possono divertirsi, arrampicarsi, sporcarsi, imparare?

Questa città non offre nulla per i bambini! C'è davvero molto da fare per loro…
Ho delle foto della mia città Gent Belgio dove si offre un mondo ai bambini gratis e si può fare foto del territorio e dei parchi a Napoli che dimostra il degrado assoluto in confronto.

Invia la tua segnalazione a Fanpage.it

373 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views