7.764 CONDIVISIONI
15 Luglio 2022
12:11

Capri, la colazione in Piazzetta costa 78 euro. Ma lo scontrino su Tik Tok scatena dubbi e polemiche

Quanto costa un caffè in piazzetta a Capri? Lo scontrino pubblicato da un ragazzo fa discutere. Ma molti gli dicono: “Se vai in un posto così esclusivo devi aspettarti di pagare tanto”.
A cura di Redazione Napoli
7.764 CONDIVISIONI

Quanto ci si aspetta di pagare una colazione in un bar nella piazzetta dell'isola di Capri? Sicuramente non quanto al bar della stazione di Casoria. Per alcuni motivi molto semplici: la posizione panoramica, la vocazione turistica, l'esclusività e il servizio offerto. Dunque chi si lamenta, secondo alcuni, lo fa solo per guadagnare un po' di notorietà sui social network.  Basta dire "scontrino choc", infatti, e il quarto d'ora di popolarità è servito. E ad esempio, un profilo Tik Tok può generare migliaia di visite e followers e discussioni infinite partendo da un semplice pezzetto di carta.

Ciò detto: un consumatore avrà pure il diritto di lamentarsi se giudica eccessivo il prezzo di qualcosa? O semplicemente avrà il diritto di socializzare, condividere, recensire la propria esperienza, sposando (magari senza sapere nemmeno della sua esistenza) la prima tesi del Cluetrain Manifesto secondo la quale «i mercati sono conversazioni»?

Capirete dunque che il breve video di Gianmarco, da Tik Tok con furore, non ci ha messo molto tempo a emergere dal controverso social cinese e arrivare sui giornali on-line. Il totale sborsato insieme agli amici – che il ragazzo mostra senza polemica, anzi non mascherando una certa soddisfazione – è pari a 78 euro per una colazione in piazzetta a Capri.  Nello specifico: 3 cornetti al cioccolato (15 euro, quindi 5 euro ognuno), 3 caffè (7 euro cadauno), due latte macchiato (18 euro, quindi 9 euro l'uno), un cappuccino da 9 euro, due cornetti vuoti (in tutto 10 euro) e un cornetto alla crema (5 euro).

Inevitabili i dubbi e le polemiche. Anzitutto non si tratta dello scontrino fiscale vero e proprio ma di un preconto. Il preconto è la comanda con tutti gli ordini fatti e i relativi prezzi. Poi si va alla cassa (o si chiede il Pos) e si salda, ottenendo il ticket con valore fiscale. Molta gente scrive a Gianmarco: «Ma non lo sai quanto costa un caffè in piazzetta a Capri? Dovevi aspettartelo, è un posto esclusivo». E in effetti il costo medio di un caffè al tavolino del principale slargo dell'Isola Azzurra varia dai 5 ai 7 euro.

Capri ha già regalato polemiche estive di questo tipo, al pari di altre zone turistiche italiane, come la Sardegna o Venezia e Positano, dove pure  fare colazione o pranzo e cena in determinate zone può costare carissimo. Qualche anno, sempre nella perla del Golfo di Napoli, fece il giro dei social la foto di un super scontrino da oltre 1.200 euro per un pranzo a base di pesce, inaffattiato da vino campano. Pranzo consumato, a onor del vero,  in uno dei posti più vip dell’Isola Azzurra.

7.764 CONDIVISIONI
Natale 2022, Marisa Laurito madrina della Fiera dei presepi di San Gregorio Armeno
Natale 2022, Marisa Laurito madrina della Fiera dei presepi di San Gregorio Armeno
Gigi D'Alessio & Friends in concerto a piazza del  Plebiscito a Napoli il 26 e 27 maggio 2023
Gigi D'Alessio & Friends in concerto a piazza del Plebiscito a Napoli il 26 e 27 maggio 2023
Rinviato lo spettacolo di Giorgio Panariello al Teatro Augusteo di Napoli:
Rinviato lo spettacolo di Giorgio Panariello al Teatro Augusteo di Napoli: "Problemi di salute"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni