143 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli orari dei mezzi pubblici a Napoli il 31 dicembre e la notte di Capodanno 2024

Raggiunto l’accordo tra Anm e sindacati per i prolungamenti degli orari dei mezzi pubblici di Natale, Capodanno, primo gennaio e anche per Pasqua 2024.
A cura di Nico Falco
143 CONDIVISIONI
Immagine

Gli orari dei mezzi pubblici a Napoli il 31 dicembre 2023 e la notte di Capodanno 2024 consentiranno a residenti e turisti di poter andare al concertone in piazza Plebiscito e allo spettacolo di fuochi d'artificio sul Lungomare coi mezzi pubblici. È stato infatti raggiunto l'accordo tra l'Anm, l'azienda del trasporto pubblico di Napoli, e i sindacati, per i prolungamenti degli orari di esercizio di metropolitana Linea 1, funicolari e parcheggi gestiti dalla società per la notte del 31 dicembre, il 1 gennaio 2024 e anche per Pasqua che quest'anno sarà domenica 31 marzo 2024. Lo fa sapere il sindacato Usb. Due giorni fa, al termine di un precedente incontro, le parti non avevano trovato un accordo.

Mezzi pubblici a Napoli: orari a San Silvestro e a Capodanno

  • notte di San Silvestro: in funzione Linea 1, Funicolare Centrale e principali parcheggi di interscambio
  • venerdì 29 e sabato 30: prolungamenti del fine settimana
  • 24 dicembre 2023: servizio termina alle ore 20
  • 25 dicembre 2023 e 1 gennaio 2024: servizio si ferma alle 13.30 e riprende dalle 16 alle 23.30

L'intesa è stata raggiunta grazie all'accoglimento delle richieste dei dipendenti da parte di Anm: verrà riconosciuto lo stesso trattamento economico previsto dal precedente accordo aziendale, maggiorato nelle giornata di Natale, Pasqua e primo gennaio pomeriggio, e verranno predisposti i necessari presidi a garanzia della sicurezza e dell'incolumità dei lavoratori. L'accordo riguarda le metro della Linea 1 di Napoli e gli altri servizi gestiti da Anm, ovvero i parcheggi e le funicolari. Commentano Marco Sansone ed Adolfo Vallini, dell'Usb:

Siamo soddisfatti per aver raggiunto questo importante risultato. La strada del dialogo e della correttezza istituzionale con l'amministrazione comunale, venuta meno nei giorni scorsi, deve ritornare ad essere la via maestra per garantire pari dignità e il rispetto del pluralismo sindacale.

Il direttore generale di Anm, l'ingegner Francesco Favo, con la giusta autorevolezza e praticità da "scugnizzo napoletano" è riuscito, dopo ore di intensa trattativa, a fare sintesi ed a presentare una bozza di accordo compatibile con tutte le richieste sindacali.

143 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views