video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Campi Flegrei, il sollevamento del suolo si è dimezzato: un centimetro al mese

Lo si evince dal bollettino settimanale di monitoraggio del supervulcano dei Campi Flegrei, pubblicato all’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv.
A cura di Valerio Papadia
381 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È confermato il rallentamento del sollevamento del suolo nei Campi Flegrei. Anzi: il sollevamento del suolo si è dimezzato nell'ultimo mese, passando dai 2 centimetri a cui eravamo abituati dall'aprile del 2024, a un centimetro al mese. A confermare questa tendenza, già preventivata negli ultimi mesi, sono i dati del bollettino settimanale pubblicato dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), relativo alla settimana 2-8 settembre.

"Dalla metà di aprile 2024 – si legge nel bollettino – il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è stato di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Nell’ultimo mese si registra una riduzione della velocità del sollevamento del suolo il cui valore medio preliminare è di circa 10±3 mm/mese alla stazione GNSS di RITE".

Immagine

Per quanto riguarda l'attività sismica, nella settimana di riferimento dell'ultimo bollettino si sono registrati 24 terremoti, il più intenso dei quali si è verificato il 6 settembre e ha avuto una magnitudo di 1.9 della scala Richter.

Infine, per quanto riguarda la geochimica della caldera dei Campi Flegrei, nel bollettino si legge: "Non si segnalano variazioni significative dei parametri geochimici monitorati nella settimana di riferimento rispetto ai trend di aumento dei flussi e di riscaldamento del sistema idrotermale già noti. Il sensore di temperatura installato in una emissione fumarolica a 5 metri dalla fumarola principale di Pisciarelli ha mostrato un valore medio di ~94°C. Permane l’assenza di liquido nella polla di Pisciarelli".

381 CONDIVISIONI
316 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views