video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Campania prima in Italia per i furti di auto e Suv: 20mila nel 2020

Dossier di LoJack: la Campania è prima in Italia per i furti di auto, Suv e Van nel 2020: sono 19.412 gli autoveicoli rubati ai legittimi proprietari nell’anno del Covid, dei quali solo il 31% recuperati. Pari ad oltre un quarto (26%) di tutti i furti d’auto del Paese. L’auto più ricercata dai ladri in Italia è la Fiat Panda, il Suv è il QASQAI.
A cura di Pierluigi Frattasi
175 CONDIVISIONI
La mappa dei furti d’auto di LoJack
La mappa dei furti d’auto di LoJack
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La Campania è prima in Italia per i furti di auto, Suv e Van nel 2020: sono 19.412 gli autoveicoli rubati ai legittimi proprietari nell’anno del Covid, dei quali solo il 31% recuperati. Pari ad oltre un quarto (26%) di tutti i furti d’auto del Paese. Nella graduatoria delle regioni più colpite seguono a distanza Lazio (13.391 furti di autoveicoli), Puglia (12.700), Sicilia (8.498), Lombardia (8.188). Questi i numeri del dossier LoJack, azienda tra i leader nel settore per la sicurezza dei veicoli contro i furti che monitora da anni il fenomeno, sulla base dei dati del ministero dell’Interno. I veicoli rubati e non ritrovati poi finiscono prevalentemente sul mercato straniero, Est Europa o Nord Africa, oppure utilizzati per i pezzi di ricambio.

In Campania continuano i furti nonostante il Covid

La diffusione del Coronavirus, lockdown e zone rosse, nonché i maggiori controlli in strada delle forze dell’ordine, nel 2020 “hanno prodotto un generalizzato calo dei furti in tutte le Regioni d’Italia”: -24% rispetto al 2019. Tuttavia, “la Campania – sottolinea la società LoJack – ha confermato il triste primato: qui le attività criminali hanno mostrato capacità di resilienza, registrando solo un -14% di furti (contro una media nazionale del -23%), con oltre 19mila episodi. In compenso, i recuperi sono scesi del 22% e la possibilità di ritrovare la propria auto dopo un furto si è ridotta al 30% (meno di un’auto su tre ha fatto ritorno a caso)”. E, “trascorse le prime 24 ore – sottolinea l’azienda – le percentuali di rintracciarla si riducono al minimo. Ecco perché attivare il prima possibile le ricerche e, soprattutto, dotarsi di dispositivi hi-tech non facilmente “hackerabili” aumenta in modo sensibile le possibilità di successo”.

Immagine

Pur in questa fase pandemica, però, “si è confermato lo ‘stato di allerta’ nelle cinque regioni che tradizionalmente sono territorio privilegiato d’azione per i ladri d’auto: Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Un trend già osservato negli anni precedenti e che si sta ulteriormente radicando, di polarizzazione del fenomeno su alcune aree del Paese prese di mira dalle organizzazioni criminali per questo specifico business. In queste 5 aree si registra l’83% dei furti nazionali”. Complessivamente sono circa un milione i veicoli rubati in Italia negli ultimi 10 anni. Di questi, 682.805 sono autovetture, la restante parte sono fuoristrada, moto/scooter, veicoli commerciali leggeri e mezzi pesanti.

Immagine

La Fiat Panda è l'auto più rubata

La pandemia non ha modificato le prime posizioni della classifica delle autovetture più ricercate dai ladri, con le prime 5 posizioni che restano appannaggio degli stessi modelli segnalati nel 2019 e un dominio generalizzato del brand FIAT. Si consolida il primato della Panda con 7.415 sottrazioni (oltre 1 vettura rubata su 10 è Panda), nelle successive posizioni trovano posto la Cinquecento (6.889 unità sottratte), la Punto (5.252), la Y (2.930) e la Golf (1.491). Nella seconda parte della classifica figurano altre vetture da anni nel mirino dei ladri d’auto: Fortwo Coupè (1.381), Clio (1.324), Fiesta (1.138), CORSA (821) e UNO (718). In totale, questi 10 modelli rappresentano il 44% del fenomeno furti auto in Italia.

Immagine

Solo un SUV rubato su 3 viene ritrovato

Anche nel 2020 si è confermata la tendenziale difficoltà di recupero degli Sport Utility Vehicles (SUV) rubati. Su 2.687 solo 889 (il 33%) sono stati ritrovati. Una problematicità nei ritrovamenti che raggiunge livelli critici in alcuni territori come Puglia, Lazio e Campania in cui le organizzazioni criminali riescono a far perdere le tracce di questi veicoli nel 75% dei casi. Inutile evidenziare che queste tre Regioni sono anche quelle maggiormente a rischio furto per i SUV. In tre ospitano il 71% degli episodi criminali. Il SUV più ricercato dai ladri resta di gran lunga il QASQAI (addirittura 1 SUV rubato su 5), seguito dal Range Rover (1 su 10) e dalla new entry Tucson.

“I dati sui furti che abbiamo registrato in questi primi 5 mesi del 2021 – afferma Maurizio Iperti, Senior VP LoJack EMEA e AD di LoJack Italia – sono allarmanti in quanto fotografano una ripresa significativa del fenomeno rispetto allo scorso anno. Stando alle nostre rilevazioni, si stima una crescita del 25% degli episodi e, con il venir meno delle restrizioni alla circolazione e l’estate alle porte, è facilmente ipotizzabile che i numeri tenderanno a salire. Per evitare di restare vittima di questo crimine, ancor più sgradevole nel periodo delle vacanze, è necessario prestare massima attenzione mentre si è alla guida, quando si lascia anche per pochi minuti la propria vettura e soprattutto difendersi in maniera adeguata grazie alle tecnologie disponibili, garantendo un intervento rapido ed efficace dopo l’eventuale sottrazione”.

Immagine
175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views