305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

“Senza un rene, febbre alta e non mi fanno il tampone”: a Burioni testimonianza dalla Campania

Al professor Roberto Burioni, uno dei principali punti di riferimento della divulgazione scientifica italiana sul Covid e non solo, è arrivato un drammatico messaggio dalla Campania: mono rene chirurgico con febbre salta, tosse e mal di gola, gli rifiutano il tampone: “Aspetti 6 giorni e vediamo”
A cura di Cir. Pel.
305 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Roberto Burioni, immunologo e accademico,  battagliero punto di riferimento sul fronte della divulgazione scientifica in Italia con decine di interventi sui social, sulle tv e sui giornali, riceve centinaia di segnalazioni sul Covid-19 in Italia ogni giorno sui suoi frequentatissimi canali social. Alcune come questa, che ha come protagonista un cittadino della Campania, danno l'idea della situazione drammatica di questo periodo: i ritardi sul fronte dei tamponi e carenze sul  versante dei ricoveri, visto che scarseggiano i posti letto per degenza e terapie intensive e sub-intensive.

Ecco dunque la testimonianza giunta nei messaggi di Facebook a Roberto Burioni, pubblicata dal medico e docente con un commento ironicamente amaro: «Se Atene piange, Sparta non ride».

Egregio Prof Burioni, non le farò perdere molto tempo, ma anche in Campania la situazione è strana. Ho la febbre che oscilla ha 39 e 40 da venerdì, tosse e mal di gola. Ho iniziato una terapia a base di tachipirina che ho continuato fino a ieri senza che la febbre scendesse neanche di un grado. Ho avvisato la guardia medica che mi ha dello di pazientare e di contattare il medico di base.

Da ieri dietro consiglio di un altro medico ho iniziato con Deltacortene e Azrtromicina e la febbre ora e stabile a 30 ma di tampone o di proposta di farlo zero, nulla. Alla mia domanda sul se fosse il caso di effettuarlo, ho ricevuto come risposta un "aspetti" ancora 6 giorni e vediamo. Non mi sento tranquillissimo in verità. Ma la mia fiducia nella medicina e nella figura del medico mi fanno stare al mio posto, senza pretendere di capire qualcosa di più del dovuto. In tutto questo sono monorene chirurgico,

305 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views