video suggerito
video suggerito

Largo Maradona ai Quartieri Spagnoli, i vigili sequestrano e chiudono negozi e bancarelle

Sequestrate dalla Polizia Locale due attività commerciali, magliette e carretti di bevande. Multe per 10mila euro. Sigilli alle edicole con i cimeli del calciatore.
A cura di Pierluigi Frattasi
0 CONDIVISIONI
Immagine

Blitz della Polizia Locale e della polizia di Stato di Napoli al murale di Maradona ai Quartieri Spagnoli, meta di migliaia di turisti da tutto il mondo. Sequestrati due negozi, con magliette di calcio e vari gadget ispirati al Napoli e al Pibe de Oro. Rimosse le bancarelle con i souvenir. Chiuse le edicole e coperti gli altari con i cimeli del calciatore.

Gli agenti delle Unità Operative Avvocata e Chiaia, in collaborazione con il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza Montecalvario, sono entrati in azione questa mattina in via Emanuele De Deo, dove si trova il "santuario" popolare del calciatore il D10S argentino, considerato il più forte del mondo di tutti i tempi. Nel mirino dei caschi bianchi le due attività commerciali che si trovano nello slargo. Coperta anche una delle cappelle con i cimeli del calciatore argentino, protagonista degli scudetti del Napoli degli anni Ottanta, all'epoca presieduto da Corrado Ferlaino.

Sequestrate le "reliquie" di Maradona

La Polizia Municipale di Napoli ha sequestrato il materiale presente nella zona dove si trova il murale di Maradona. Sono stati sequestrati magliette e gadget mentre è stata coperta la cappella dove si trovano i vari cimeli e le statue dedicate al campione del mondo, scomparso il 25 novembre 2020 all'età di 60 anni. I commercianti per protesta hanno chiuso la piazzetta privata.

Tutte le edicole e le bancarelle sono state coperte. Sono rimasti visibili solo il murale di Maradona, realizzato sulla facciata di uno dei palazzi che affacciano sullo slargo, e una statua di circa 6 metri di altezza, donata recentemente da un artista argentino. L'accesso all'area è stato interdetto. Sorpresa tra i tanti turisti che erano sul posto per visitare il "sacrario" di Maradona. Molti poi ne approfittano per andare a pranzare nei tanti ristorantini che si sono aperti nella zona.

Immagine

Sequestrati 5 carretti di bevande, multe per 10mila euro

Durante le verifiche, gli agenti hanno proceduto al sequestro di cinque carretti per la vendita di bevande, rinvenuti abbandonati e incatenati sul suolo pubblico, privi di qualsiasi autorizzazione. Inoltre, due esercizi commerciali, uno alimentare e uno non alimentare, sono stati sottoposti a sequestro per l’assenza della necessaria autorizzazione all’esercizio in sede fissa, in violazione della Legge Regionale 7/2020, che regola l’attività commerciale sul territorio campano.

Per tali violazioni, sono state comminate sanzioni amministrative pari a 5.000 euro ciascuna, oltre all’accertamento di ulteriori irregolarità relative all’occupazione abusiva di suolo pubblico per una superficie complessiva di circa 9,4 metri quadrati, e alla mancanza di passo carrabile. Gli uffici tecnici competenti procederanno ora alla verifica della destinazione urbanistica di un’area di circa 200 metri quadrati, oggetto di ulteriori approfondimenti. Nel corso dell’operazione, è stato inoltre denunciato un individuo per furto di energia elettrica, accertato a seguito di un allaccio abusivo alla rete da parte di un esercizio commerciale situato di fronte a "Largo Maradona".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views