video suggerito
video suggerito

Bimbi picchiati all’asilo a Benevento, il sindaco Mastella: “Incontrerò i genitori. La struttura non riaprirà a breve”

Il sindaco di Benevento Clemente Mastella ha commentato la vicenda dei maltrattamenti in un asilo nido della città, per i quali sono indagate 5 maestre.
A cura di Valerio Papadia
52 CONDIVISIONI
Clemente Mastella, sindaco di Benevento.
Clemente Mastella, sindaco di Benevento.

Ha scosso profondamente la comunità di Benevento accaduto in un asilo nido della città gestito da suore, nel quale sono emersi maltrattamenti ai danni dei bambini: cinque maestre risultano indagate. A commentare la vicenda è arrivato anche il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, che ha dichiarato: "Sono amareggiato per le gravi accuse di maltrattamenti ai danni di bambini che riguardano un asilo nido della mia Città. Mi rattrista oltremodo, da uomo di fede, che le indagini siano a carico di un istituto gestito da suore: la laicità e la fede tuttavia combaciano nel dover ritenere inaccettabili episodi del genere".

"L'episodio tuttavia – ha detto ancora il sindaco Mastella – non deve alimentare una sfiducia generalizzata: l'educazione di matrice cattolica resta un presidio pedagogico importante in tutto il Paese e sono numerosissime le scuole cattoliche che agiscono con grande rettitudine, spesso sopperendo generosamente anche a mancanze e deficit del sistema pubblico e laico".

Dalle indagini condotte dai carabinieri e coordinate dalla Procura di Benevento, che si sono avvalse anche di registrazioni audio e video effettuate all'interno dell'asilo nido, è emerso un grave quadro di maltrattamenti perpetrati dalle maestre – sia religiose che laiche – ai danni dei bimbi, di età compresa tra i 10 mesi e i 3 anni di età. I bimbi venivano legati alle sedie con i propri indumenti, colpiti con schiaffi alla testa, insultati, spintonati mentre gattonavano. "Agiremo in sintonia e in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, appare chiaro che allo stato attuale è impensabile riaprire a breve termine. I genitori, legittimamente inferociti, oggi nutrono timore e sfiducia, di cui è impossibile non tenere conto e che può essere mitigata solo con interventi radicali sul personale" ha detto ancora Mastella.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views