3.696 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Babysitter a Napoli a meno di 2 euro l’ora, la denuncia di Emanuela: “Cercano schiavi”

Emanuela, 28enne di Pianura, ha raccontato sui social l’ennesima offerta di “lavoro”, sempre in nero: meno di due euro all’ora per fare da babysitter.
A cura di Nico Falco
3.696 CONDIVISIONI
Immagine

Un lavoro da babysitter da lunedì a venerdì, dalle 7.30 alle 14.30, paga totale 350 euro, ovviamente in nero. A conti fatti sono 2,5 euro l'ora e, quando la ragazza ha obiettato che la proposta era troppo bassa, chi l'aveva fatta ha anche replicato: è mezza giornata di lavoro, mica puoi pretendere di più. Concetto, questo, che fa purtroppo parte dei cavalli di battaglia di chi vorrebbe pagare quattro spiccioli: se il turno di lavoro finisce nel primo pomeriggio allora secondo loro si conterebbe come mezza giornata, e poco importa che le ore effettive siano quelle di un full time.

La disavventura (che a quanto pare è solo una delle ultime di una lunga serie) è stata raccontata sui social da Emanuela Calzarano, ragazza di 28 anni di Pianura, periferia Ovest di Napoli. La ragazza si è sfogata su un gruppo Facebook popolato dai residenti del suo quartiere, evidenziando l'assurdità della proposta e rispondendo a chi sostiene che i giovani non vogliano lavorare. Scrive Emanuela:

Nel 2023 fanno proposte di lavoro assurde e lo Stato si prende anche il lusso di dire che non vogliamo lavorare. Sono stata chiamata poco fa per una proposta di babysitter dal lunedì al venerdì per 350,00€ al mese a nero, quando gli ho detto che era poco mi ha risposto signora ma per mezza giornata lei chiede un compenso eccessivo (800/900€). Ma che schifo, qui non cercano dipendenti ma schiavi. Scusate lo sfogo ma sono seriamente indignata

La denuncia è stata ripresa dal Corriere della Sera, al quale la 28enne ha poi raccontato di avere ricevuto altre proposte dello stesso genere e non solo da privati. Diplomata nel 2013, aveva lavorato come segretaria e come cameriera ma per un problema alla mano aveva dovuto smettere di servire ai tavoli ed era finita nel vortice delle offerte di lavoro improponibili. Anche un supermercato le avrebbe offerto un full time a 400 euro, sempre in nero. Anche se l'offerta più incredibile è arrivata proprio come babysitter: 11 ore al giorno, 5 giorni a settimana, per 400 euro al mese. Ovvero, 1,8 euro all'ora. In nero, manco a dirlo.

3.696 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views