180 CONDIVISIONI
11 Maggio 2022
18:03

Autotreno a fuoco in galleria, chiusa l’A16 tra Avellino Est e Benevento in entrambe le direzioni

Incendio in galleria sull’A16 Napoli-Bari, tra Avellino Est e Benevento: chiusa l’autostrada in entrambe le direzioni nella tratta tra i due capoluoghi.
A cura di Giuseppe Cozzolino
180 CONDIVISIONI

Un autotreno è andato in fiamma all'interno di una galleria lungo l'A16 Napoli-Bari, all'altezza di Montemiletto. Chiusa in entrambe le direzioni l'autostrada nel tratto tra Avellino Est e Benevento: sul posto la Polizia Stradale di Avellino Ovest e Grottaminarda, oltre a diverse squadre dei vigili del fuoco. Nel tunnel era presente anche un'autocisterna per il trasporto di carburante ma fortunatamente già scarica.

Da quanto ricostruito finora, l'autista alla guida dell'autotreno che trasportato generi alimentari si sarebbe accorto che dal semirimorchio fuoriuscivano fumo e fiamme, fermandosi immediatamente e sganciando la motrice, portandola fuori dalla galleria appena in tempo. L'uomo, un 26enne di Massa di Somma in provincia di Napoli, sta bene a parte il forte spavento. Lunghe le operazioni di recupero: l'incendio è scoppiato alle 13 ma dopo quasi sette ore le operazioni sono ancora in corso.

Uscite obbligatorie ad Avellino Est e Benevento per chi viene rispettivamente da Napoli e da Bari. Non ci sono feriti, anche se c'è stata tanta paura per i diversi automobilisti, travolti dalla nube di fumo. Dopo le prime code, il traffico è stato fatto scorrere e la carreggiata adesso, in entrambe le direzioni, è chiusa senza ulteriori veicoli in coda. Questo l'avviso da parte di autostrade per l'Italia, con i consigli per chi arriva da Napoli e da Bari e come proseguire in entrambe le direzioni di marcia:

Sulla A16 Napoli Canosa è stata disposta la chiusura del tratto tra Benevento e Avellino est in entrambe le direzioni, a causa di un camion che ha preso fuoco all'altezza del km 60+500, all'interno della galleria Montemiletto. Dopo l'uscita obbligatoria di Benevento, percorrere la SS7 Nazionale delle Puglie in direzione Avellino con rientro sulla A16 alla stazione di Avellino est. A chi viaggia verso Roma dopo l'uscita obbligatoria di Benevento, si consiglia di percorrere la SS372 Telesina, in direzione della A1 Milano-Napoli con rientro a Caianello. Percorso inverso a chi viaggia in direzione di Canosa. Tutti i mezzi di soccorso sono sul posto.

180 CONDIVISIONI
Camion a fuoco sull'autostrada A16, trasportava batterie per auto esauste
Camion a fuoco sull'autostrada A16, trasportava batterie per auto esauste
Tir pieno di angurie in fiamme sull'Autostrada A16 Napoli-Bari
Tir pieno di angurie in fiamme sull'Autostrada A16 Napoli-Bari
Maltempo su Avellino e Benevento: allagamenti e fango nelle case, oltre 100 interventi dei pompieri
Maltempo su Avellino e Benevento: allagamenti e fango nelle case, oltre 100 interventi dei pompieri
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni