Autobotte esplode sulla A1 a Teano dopo tamponamento. Autostrada riaperta in serata in entrambi i sensi

Un’autobotte è esplosa in autostrada all’altezza di Teano Ovest, nei pressi dell’autogrill, a seguito di un tamponamento; il boato sentito nettamente nei comuni vicini. Non risultano feriti.
A cura di Nico Falco
158 CONDIVISIONI
Immagine

Una autobotte che trasportava Gpl è esplosa poco prima delle 17 di oggi, 23 dicembre, sull'autostrada A1 Milano-Napoli, all'altezza di Teano Ovest, in provincia di Caserta, nei pressi di due autogrill, a seguito di un tamponamento; l'onda d'urto, tremenda, ha danneggiato uno dei vicini autogrill. Il boato è stato nettamente avvertito in molti dei comuni limitrofi, come Vairano Patenora, Calvi Risorta e Riardo. Sul posto sono intervenuti la Polizia Stradale di Caserta e i Vigili del Fuoco.

Il tratto autostradale, precedentemente chiuso per i sopralluoghi e gli interventi, è stato riaperto in serata sia in direzione Roma (verso le 19) e sia in direzione Napoli (poco dopo le 21); Autostrade per l'Italia è al lavoro con una task force per garantire la piena operatività entro la mattinata di domani, 24 dicembre; attualmente, nella serata del 23 dicembre, il traffico defluisce su due corsie in deviazione, una all'interno dell'area di servizio Teano Ovest e una sulla carreggiata opposta.

Cisterna esplode vicino all'autogrill in autostrada a Teano

A scatenare l'esplosione è stato un incidente, la cui dinamica è in fase di accertamento: la cisterna è stata tamponata da un autoarticolato adibito al trasporto di autovetture ed è andata a fuoco mentre percorreva il tratto tra Capua e Caianello, in direzione Napoli. Sul posto sono immediatamente intervenute la squadra del distaccamento di Teano, la squadra della sede centrale di Caserta, tre autobotti, una proveniente dal distaccamento di Aversa, una dalla sede centrale e una dal distaccamento di Cassino; i dipendenti e i clienti dei due autogrill sono stati velocemente evacuati. Nonostante il tempestivo arrivo dei pompieri, il veicolo è esploso, provocando crateri sulla carreggiata. Non risultano feriti.

Riaperta l'autostrada verso Napoli e Roma

In conseguenza dell'incidente è stato necessario chiudere provvisoriamente il tratto di autostrada tra Capua e Caianello, sia verso Caianello (e quindi in direzione Roma), sia verso Napoli. L'area è stata circoscritta e sono in corso gli accertamenti e la messa in sicurezza. I due tratti sono stati riaperti in serata. "A seguito degli ingenti danni provocati dall'esplosione – scrive in una nota Autostrade per l'Italia – una task force è già impegnata nel ripristino della carreggiata al fine di garantire la piena operatività del tratto dalla mattina di domani".

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views