Cosa deve fare ora chi è stato vaccinato con AstraZeneca a Napoli

Cosa deve fare chi è stato vaccinato AstraZeneca con la prima dose in Campania? Dopo le nuove direttive dell'Aifa e della Regione Campania è comprensibile un po' di smarrimento e preoccupazione (fermo restando che evidenze scientifiche consolidate garantiscono che i vaccini Covid-19 sono sicuri).
L'Asl Napoli 1 Centro a Napoli ha annunciato che già da domani 16 giugno ci sarà il via alle seconde dosi. E da giovedì riprendono gli open day presso i centri vaccinali Mostra d’Oltremare, Hangar Atitech (Capodichino) e Fagianeria Real Bosco di Capodimonte, con prenotazioni aperte da oggi, 15 giugno.
In linea con gli indirizzi regionali, dunque, prosegue la campagna vaccinale anti Covid. Spiega l'Asl Napoli:
A partire dalle prossime ore i cittadini che hanno ricevuto in prima dose il vaccino AstraZeneca, e che sono ormai a scadenza della 12a settimana, riceveranno la convocazione presso i centri vaccinali.
Ad essere convocati saranno i cittadini (in tutto 3.900) con età maggiore o uguale a 60 anni che avrebbero dovuto ricevere la seconda dose tra 16 e 20 giugno ai quali sarà somministrato AstraZeneca.Diversamente, tutti coloro che hanno meno di 60 anni la cui seconda dose era prevista tra il 16 e il 20 giugno (complessivamente 960), saranno convocati presso il centro vaccinale della Stazione Marittima, ma non riceveranno il vaccino AstraZeneca, bensì Pfizer.
La Regione Campania si è adeguata alle direttive Aifa: ai nuovi vaccinati non sarà somministrato Astrazeneca al di sotto dei 60 anni ma Moderna o Pfizer. Il siero anglo-svedese sarà somministrato solo a chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca ed è over 60.