6 Ottobre 2022
8:13

Torre Annunziata, 4 arresti nei Gionta: il Savoia Calcio tra le vittime di estorsione

Arresti a Torre Annunziata (Napoli): i carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare per 4 persone, legate alla malavita organizzata.
A cura di Nico Falco

Operazione anticamorra nella notte a Torre Annunziata, in provincia di Napoli: i carabinieri del Gruppo locale stanno eseguendo in queste ore un'ordinanza di custodia cautelare a carico di 4 persone, ritenute legate al clan Gionta, alias i Valentini; il provvedimento, emesso dal gip del Tribunale di Napoli, arriva al termine di indagini sulla malavita organizzata locale che hanno visto impegnati i carabinieri sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia.

Gli arrestati sono gravemente indiziati, a vario titolo, di associazione a delinquere di tipo mafioso e di estorsioni, aggravate sotto il duplice profilo della modalità mafiosa e dell’agevolazione dell’organizzazione camorristica. In particolare, tra gli episodi contestati c'è una estorsione alla società calcistica "Savoia Calcio", una all'amministratore di una rivendita ittica e una, tentata, ai danni di un elettricista.

I clan di Torre Annunziata, la mappa dell'Antimafia

A Torre Annunziata la Direzione Investigativa Antimafia, con l'ultima relazione (relativa al secondo semestre 2021), nella mappa dei clan della provincia di Napoli individua ancora la presenza dello storico clan Gionta, contrapposto ai Gallo-Cavalieri. Negli ultimi anni si registra una terza formazione, cosiddetta Quarto Sistema, con base nel Parco Penniniello, composto da giovani leve legate da vincoli di parentela sia ad esponenti dei Gallo-Cavalieri sia ad affiliati del clan Gionta uccisi in epurazioni interne; il gruppo criminale avrebbe esteso la propria influenza anche nel rione popolare Piano Napoli di Boscoreale.

(articolo aggiornato alle 8:43 del 6 ottobre 2022)

Le estorsioni del clan ordinate dal carcere col cellulare, 6 arresti a Castellammare di Stabia
Le estorsioni del clan ordinate dal carcere col cellulare, 6 arresti a Castellammare di Stabia
Emanuele Filiberto vuole comprare il Savoia Calcio di Torre Annunziata:
Emanuele Filiberto vuole comprare il Savoia Calcio di Torre Annunziata: "Torneremo in Serie B"
Ogni 4 ore una donna di Napoli e provincia è vittima di violenza
Ogni 4 ore una donna di Napoli e provincia è vittima di violenza
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni