Allerta meteo in Campania, arrivano i temporali giovedì 17 luglio

Arriva il maltempo in Campania: la Protezione Civile regionale ha difatti emanato un avviso di allerta meteo, di colore giallo, valevole dalle ore 11 alle ore 21 di giovedì 17 luglio. Sono previste precipitazioni intense, anche a carattere temporalesco, caratterizzate da rapidità di evoluzione; durante i temporali potrebbero verificarsi anche grandine, fulmini e forti raffiche di vento. L'allerta meteo, però, non riguarda l'intero territorio regionale, bensì la Zona 2 (Alto Volturno e Matese), la Zona 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), la Zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e la Zona 5 (Tusciano e Alto Sele).
Particolare attenzione, come precisa la Protezione Civile della Campania, dovrà essere posta al rischio idrogeologico. Come possibili conseguenze delle precipitazioni attese, infatti, potrebbero verificarsi i seguenti fenomeni: allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e frane.
Si ricorda, pertanto, agli enti competenti di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure volte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni meteorologici previsti. Si raccomanda, in considerazione dei possibili fulmini, grandine e raffiche di vento, di prestare attenzione alle coperture e alle strutture esposte.