24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Allerta meteo gialla in Campania prorogata alle 9 di lunedì 27: rischio frane e inondazioni

Dalle ore 18 di oggi il tempo in Campania peggiorerà, con temporali, raffiche di vento forti e rischio di dissesti.
A cura di Pierluigi Frattasi
24 CONDIVISIONI
Immagine

La Protezione Civile della Campania ha esteso e prorogato fino alle 9 di domani mattina, lunedì 27 dicembre 2021, l'allerta meteo gialla che era già in vigore. Peggiora il tempo sulla regione, con pioggia e vento forti che continueranno ad abbattersi sulla regione, secondo le proiezioni del quadro meteo e delle valutazioni del Centro Funzionale, che ha deciso di estendere e prorogare l'allerta meteo di colore Giallo già in vigore.

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente intensi. Venti moderati sud-occidentali, con temporanei forti rinforzi, nel pomeriggio-sera, e con possibili raffiche nei temporali. Dal punto di vista del rischio idrogeologico sono segnalati possibili fenomeni di impatto al suolo come allagamenti, inondazioni, frane e caduta massi.

L'avviso di allerta meteo

Questo il dettaglio dell'avviso:

  • fino alle 18 di oggi: Allerta Gialla su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4, 7 e 8 (Zona 4: Alta Irpinia e Sannio;  Zona 7: Tanagro; Zona 8: Basso Cilento).
  • dalle 18 di oggi alle 9 di domani lunedì 27 dicembre: allerta Gialla su tutta la Campania.

La Protezione Civile della Campania, “considerate le valutazioni del Centro Funzionale e la possibile evoluzione del quadro meteo” ha raccomandato agli enti locali “di attivare o mantenere in essere tutte le misure previste dai rispettivi piani comunali per prevenire e contrastare i fenomeni previsti, sia in ordine ai possibili fenomeni di dissesto idrogeologico che in relazione al vento".

"Attenzione – conclude la task force regionale – va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: sono possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie”.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views