82 CONDIVISIONI

Allerta meteo gialla in Campania con piogge, temporali e mare agitato venerdì 10 novembre

La protezione civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico su buona parte del territorio dalla mezzanotte di venerdì e per le successive 24 ore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it
A cura di Pierluigi Frattasi
82 CONDIVISIONI

Immagine

Allerta meteo gialla in Campania per la giornata di venerdì 10 novembre 2023, con la possibilità di forti piogge e temporali su larga parte del territorio regionale. La Protezione Civile della Campania ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteorologica che sarà in vigore per 24 ore, a partire dalla mezzanotte di domani, 10 novembre 2023 e e fino alle ore 23:59, per rischio idraulico e idrogeologico giallo localizzato sulle zone di allerta 1, 2, 3, 5, 6 e 8. In pratica su tutta la regione, ad eccezione delle zone di allerta 4 e 7, Alta Irpinia e Sannio e Tanagro, dove ci sarà l'allerta verde con fenomeni poco significativi.

Il cielo – scrive la Protezione Civile – sarà "prevalentemente molto nuvoloso con precipitazioni da locali a sparse anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità, in particolare sulle zone costiere; i fenomeni tenderanno ad attenuarsi temporaneamente nella parte centrale della giornata. I venti spireranno moderati dai quadranti occidentali con locali rinforzi e con possibili raffiche, tendenti a divenire forti in serata, soprattutto sul settore costiero. Il mare si presenterà molto mosso o agitato, soprattutto dalla sera. Le temperature aumenteranno sensibilmente nei valori minimi. La visibilità risulterà localmente ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense".

L'avviso della Protezione civile della Campania

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido a partire dalle 23.59 di oggi fino alla stessa ora di domani. Per l'intera giornata venerdì 10 novembre, su tutto il territorio ad esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della zona 7 (Tanagro), si prevedono precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, anche intenso:

Attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, scorrimento superficiale delle acque e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti, caduta massi e frane anche per effetto della saturazione dei suoli.

Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile.

In sintesi:

Allerta meteo Gialla dalle 23.59 di oggi, giovedì 9 novembre, alle 23.59 di domani, venerdì 10 novembre (i fenomeni tenderanno ad attenuarsi temporaneamente durante le ore centrali della giornata di domani) su tutta la Campania ad esclusione delle zone 4 e 7. Rischio Idrogeologico.

82 CONDIVISIONI
Domani 23 febbraio allerta meteo a Napoli  per vento forte e mare agitato
Domani 23 febbraio allerta meteo a Napoli per vento forte e mare agitato
Allerta meteo prorogata: temporali per altre 24 ore in Campania
Allerta meteo prorogata: temporali per altre 24 ore in Campania
Maltempo a Napoli nel fine settimana: allerta meteo per temporali fino alle 20 di sabato 24 febbraio
Maltempo a Napoli nel fine settimana: allerta meteo per temporali fino alle 20 di sabato 24 febbraio
Napoli, 35enne ferito a colpi di pistola in pieno giorno: ricoverato in ospedale
Napoli, 35enne ferito a colpi di pistola in pieno giorno: ricoverato in ospedale
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni