38 CONDIVISIONI

Allerta meteo arancione fino a domenica: piogge e temporali anche intensi. Paura per Ischia

Da stanotte e fino a mezzanotte di sabato 10 dicembre allerta meteo arancione per Napoli, isole, area Vesuviana, piana campana, costiera sorrentino-amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Napoli Fanpage.it
A cura di Redazione Meteo
38 CONDIVISIONI
Immagine

Weekend di temporali e forte vento sulla Campania.  La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con livello di criticità idrogeologica di colore Arancione per piogge e temporali anche intensi su Ischia e le zone 1 e 3 (Napoli, Isole, Area Vesuviana, Piana Campana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

L'avviso è valido dalle ore 23.59 di oggi, venerdì 9 dicembre, fino alle 23.59 di sabato 10 dicembre. Sul resto della Campania, la stessa Protezione civile regionale ha emanato una allerta di colore Giallo. Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. 

Ovviamente la paura è per Ischia, dove lo scorso 26 novembre una drammatica frana ha causato morti e sfollati a Casamicciola.

I temporali potranno dare luogo a un rischio idrogeologico, anche diffuso,  con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse. Domani sabato 10 dicembre, per decisione del Comune di Napoli Maschio Angioino e Castel dell'Ovo resteranno chiusi.

La Protezione Civile della Regione Campania richiama i Sindaci alla massima attenzione, soprattutto sulle aree già colpite dal maltempo dei giorni scorsi.

Si ricorda di attivare i Centri operativi comunali, di attuare tutte le norme previste dai rispettivi piani comunali di Protezione civile e di adottare le dovute misure di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio e di tutela dei cittadini anche in considerazione delle precipitazioni dei giorni scorsi e della saturazione dei suoli.

Prestare attenzione ai successivi avvisi diramati dalla Sala Operativa regionale.

L'allerta, per quanto riguarda il rischio idrogeologico è di livello:

Arancione sulle zone 1, 3 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Costiera Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini
Gialla sul resto della regione.

38 CONDIVISIONI
Allerta meteo prorogata: temporali per altre 24 ore in Campania
Allerta meteo prorogata: temporali per altre 24 ore in Campania
Allerta meteo gialla di 24 ore in Campania: temporali fino alle 20 di lunedì 4 marzo
Allerta meteo gialla di 24 ore in Campania: temporali fino alle 20 di lunedì 4 marzo
Maltempo a Napoli nel fine settimana: allerta meteo per temporali fino alle 20 di sabato 24 febbraio
Maltempo a Napoli nel fine settimana: allerta meteo per temporali fino alle 20 di sabato 24 febbraio
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views