462 CONDIVISIONI

A Salerno, doppie bandiere ai balconi: “Per la nostra salvezza e lo scudetto del Napoli”

A Salerno, c’è chi prepara già le doppie bandiere ai balconi: “Il sogno è festeggiare scudetto del Napoli e salvezza della Salernitana”.
A cura di Giuseppe Cozzolino
462 CONDIVISIONI
Foto Facebook / Fratelli Napoletani e Salernitani
Foto Facebook / Fratelli Napoletani e Salernitani

Anche a Salerno si prepara la festa, sperando che sia doppia: non solo per il sempre più probabile Scudetto del Napoli, ma anche per la possibile salvezza della squadra granata. Un binomio fortemente auspicato dai tifosi meridionali, che in vista della prossima stagione sperano in un nutrito numero di squadre del Sud nella massime serie. Attualmente infatti, oltre a Napoli, Lecce e Salernitana, è in testa in Serie B anche il Frosinone, con Bari, Reggina, Palermo e Cagliari a contendersi gli altri due posti disponibili per la promozione. La speranza di una Serie A con ben 6 squadre meridionali il prossimo anno è dunque molto forte.

Nonostante questo, ha fatto molto discutere nelle scorse ore a Salerno un comunicato di un gruppo ultras della Salernitana che "invitava" i propri conterranei a non festeggiare invece lo scudetto del Napoli, chiedendo anzi di "marcare il territorio" ed esporre solo bandiere granata ai balconi dei palazzi, in segno di "rispetto". Una richiesta che però i tifosi comuni sembrano aver respinto, almeno in massima parte. In tanti, anzi, hanno già iniziato ad esporre bandiere e striscioni, spesso doppie: quelle azzurre e quelle granata, in segno di amicizia tra le due tifoserie. Ma non solo: sono tante le iniziative che i singoli tifosi stanno intraprendendo per "allontanare" ogni possibile inimicizia tra due città che, per vicinanza geografica e storia, hanno più cose in comune di quante se ne pensi.

L'idea ha fatto rapidamente il giro del web: e così molti tifosi di Salernitana e Napoli si sono fatti immortalare con le sciarpe avversarie e abbracciati, a voler rinsaldare ulteriormente questo legame. E c'è chi è andato anche oltre, come il maestro ceramista Giovanni Savastano che ha realizzato la statuina di due tifosi di Salernitana e Napoli con le rispettive bandiere ed abbracciati: statuina che immediatamente ha ottenuto il plauso di tantissimi tifosi comuni delle due squadre. E tante altre sono le iniziative che stanno nascendo in questi giorni, soprattutto all'interno del gruppo "Fratelli Napoletani e Salernitani", che da tempo sostiene il legame di amicizia sportiva tra le due città capoluogo di provincia. E che spera di poter festeggiare nelle prossime settimane il doppio traguardo dello scudetto azzurro e della salvezza granata.

462 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views