215 CONDIVISIONI

A Napoli la fabbrica dei soldi falsi, le banconote divise per qualità: “Trovi solo Maradona e Pelè”

La base della banda smantellata a Napoli lavorava su orari d’ufficio; le banconote divise per tipo e per qualità: una da 50 costava tra i 6 e gli 8 euro.
A cura di Nico Falco
215 CONDIVISIONI
Immagine

Un "Maradona", ovvero una banconota da 50 euro contraffatta, costava tra i 6 e gli 8 euro, a seconda del cliente e della quantità che acquistava. Ed era quella che andava per la maggiore, buon compromesso tra costi e qualità. Ma l'offerta non si limitava a questa: c'erano anche le "B&B" e le "Pelè". Parole in codice che usava la "Napoli Group", la banda sgominata oggi dai carabinieri a Napoli, specializzata nella vendita di banconote false: con base operativa nel quartiere Pendino-Mercato, avrebbero smerciato milioni di euro contraffatti, pagando una porzione dei guadagni al clan Mazzarella, egemone nella zona.

Gli indagati sono complessivamente 68, di questi 63 quelli raggiunti da misura cautelare: per 48 di loro è stato disposto il carcere, per altri 14 gli arresti domiciliari e per una persona il divieto di dimora a Napoli. Secondo la ricostruzione degli inquirenti la vendita andava avanti da diversi anni e avveniva per lo più in tre luoghi, tutti molto vicini: un basso di vico Vetriera Vecchia, la sede di una associazione religiosa e un negozio di alimentari.

Il terraneo, si legge nell'ordinanza, era la vera e propria base logistica del gruppo e seguiva praticamente orari da attività commerciali: era aperto sei giorni su sette dalle 9 alle 17, la domenica con orario ridotto dalle 9 alle 13. Diversi anche i clienti intercettati mentre andavano a rifornirsi, ai quali i componenti della banda spiegavano di volta in volta quali fossero le disponibilità, modificate in particolare quando era stata arrestata la persona che forniva i "B&B" e quindi erano rimasti "solo Maradona e Pelè".

Nel catalogo, tre diversi tipi di banconote da 50 euro (definite, in ordine crescente di qualità, "Pelè", "Maradona" e "B&B", vendute a circa sei, sette e otto euro l'una), due tipologie di banconote da 100 euro (definite "tipo vecchio", ovvero la serie "Epoche e stile", e "tipo nuovo", cioè quelle della serie "Europa", vendute a 10 e a 12 euro) e un solo tipo di banconote false da 200 euro.

215 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views