173 CONDIVISIONI
7 Novembre 2021
9:40

A Napoli in migliaia a piazza del Plebiscito per la maratona contro il cancro al seno

A Napoli migliaia di persone in piazza del Plebiscito oggi per la II edizione di Race for the Cure, la minimaratona di solidarietà contro i tumori del seno. Maria Grazia Cucinotta è la madrina dell’evento, affiancata da Rosanna Banfi. Molti napoletani oggi sono in fila per iscriversi ai box allestiti in piazza. La maratona consisterà in una corsa di 5 chilometri e una passeggiata di 2 chilometri per le vie della città.
A cura di Pierluigi Frattasi
173 CONDIVISIONI

A Napoli migliaia di persone in piazza del Plebiscito oggi per la II edizione di Race for the Cure, la mini-maratona di solidarietà contro i tumori del seno. Madrine dell'evento, l'attrice Maria Grazia Cucinotta Rosanna Banfi. Molti napoletani oggi sono in fila per iscriversi ai box allestiti in piazza e partecipare alla manifestazione che nasce per promuovere iniziative di prevenzione sul territorio. Presenti in piazza anche molti medici impegnati nelle cure contro il cancro e nell'assistenza ai pazienti, anche nei reparti di terapia del dolore. La maratona consisterà in una corsa di 5 chilometri e una passeggiata di 2 chilometri per le vie della città.

Il cancro al seno oggi colpisce una donna su otto, secondo le ultime statistiche diffuse dagli organizzatori. La prevenzione, quindi, è decisiva. Sempre in piazza del Plebiscito è stato allestito anche il Villaggio della Salute, dove sarà possibile effettuare screening gratuiti e sostenere la campagna acquistando il kit per la corsa. La due giorni dell'evento si chiude oggi, domenica 7 novembre 2021. La Rece for The Cure è un evento organizzato da Komen Italia, si tratta della più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo.

Nel 2019 la Race for the Cure, ha festeggiato i 20 anni di presenza in Italia con 6 edizioni nelle città di Roma, Bari, Bologna, Pescara, Brescia e Matera, con oltre 140.000 iscritti. Dal 2020 è tornata anche a Napoli. La manifestazione è dedicata alle Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia. Con la loro speciale maglietta rosa, oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce, mandano un forte messaggio di incoraggiamento e di speranza alle 53.000 donne che in Italia ogni anno si confrontano con la malattia.

173 CONDIVISIONI
Torna l'Albero di Natale con le luci in piazza Plebiscito a Napoli
Torna l'Albero di Natale con le luci in piazza Plebiscito a Napoli
Napoli, si accende l'albero di Natale in piazza Plebiscito
Napoli, si accende l'albero di Natale in piazza Plebiscito
8.449 di MatSpa
Giurano i cadetti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, la cerimonia torna in piazza Plebiscito
Giurano i cadetti della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, la cerimonia torna in piazza Plebiscito
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni