16 Maggio 2023
13:14

A Napoli il primo Festival della Pasticceria per matrimoni: Massari e Miccio a piazza del Plebiscito

La kermesse il 17 maggio con la sfilata degli abiti da sposa da Palazzo Reale, torte monumentali e musica.
A cura di Pierluigi Frattasi

A Napoli il primo Festival Italiano della Pasticceria Nuziale, con Iginio Massari e Enzo Miccio, due icone dei matrimoni italiani. La kermesse si intitola "Dolce Amore" ed è organizzata dall'associazione Ambasciatori Pasticceri Eccellenza Italiana (APEI), presieduta dal maestro pasticciere Iginio Massari, ed ha il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli. Una grande manifestazione interamente dedicata alle nozze, con torte monumentali, atelier di abiti da sposa e musica. La prima edizione è dedicata al matrimonio napoletano.

Appuntamento per mercoledì 17 maggio, a partire dalle 19,30 in piazza del Plebiscito, con ingresso libero e dolci e confetti in omaggio. La serata del 17 maggio sarà una occasione per raccontare da diversi punti di vista il tema del matrimonio, che verrà affrontato in ogni sua sfaccettatura, dal mondo della pasticceria a quello della moda, entrambi rappresentati al livello più alto.

Sponsor dell'evento l'azienda Crispo, che regalerà a tutti, attraverso quattro postazioni, un elegante cofanetto con all'interno le declinazioni "Sweet Glamour", confetto di sola mandorla, avvolto da un sottile strato di zucchero in cinque nuances pastello disponibile in sedici gusti tra i più amati dai consumatori. Il finale sarà un live show dal titolo "Voglio Tornare Negli Anni 90" con musica e danza.

La sfilata di moda di Enzo Miccio a Palazzo Reale

Lo showman Enzo Miccio, il più grande wedding planner d'Italia, presenterà la serata insieme a Irene Colombo, e farà sfilare la sua collezione di abiti da cerimonia, dalle scalinate del Palazzo Reale di Napoli fino al centro di piazza del Plebiscito. Ma ci sarà spazio anche per le wedding cake, a più piani, fatte a mano, con dettagli in oro o decorate con fiori freschi. Saranno le grandi protagoniste della serata. Durante Dolce Amore, i migliori pasticceri di APEI presenteranno le loro celebri torte che, insieme agli abiti da sposa, saranno il vero coup-de-théâtre.

Il Festival è stato presentato a Palazzo Santa Lucia, la sede della Regione, con il Presidente della Campania, Vincenzo De Luca, e l'assessore alle Politiche giovanili e al Lavoro del Comune di Napoli, Chiara Marciani, presente anche il Maestro Iginio Massari. "Sarà un momento particolarmente significativo per Apei – ha detto Massari – che ha deciso di condividere con il grande pubblico tutte le curiosità e i segreti che gravitano intorno a uno dei riti più importanti per tutti e che accomuna il mondo intero.

Concerto di Liberato a Napoli: migliaia già in fila in piazza del Plebiscito
Concerto di Liberato a Napoli: migliaia già in fila in piazza del Plebiscito
A Napoli il Festival dello street food contadino: il Villaggio Coldiretti in piazza Municipio
A Napoli il Festival dello street food contadino: il Villaggio Coldiretti in piazza Municipio
Luci e alberi di Natale giganti a Napoli in 20 piazze a dicembre 2023: costeranno 3,5 milioni
Luci e alberi di Natale giganti a Napoli in 20 piazze a dicembre 2023: costeranno 3,5 milioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni