62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Ancora fermo il Pronto Soccorso del San Giovanni Bosco, doveva riaprire a giugno: manca personale

Ancora fermo il Pronto Soccorso dell’Ospedale San Giovanni Bosco. Doveva riaprire lo scorso giugno, dopo la chiusura del reparto Covid, e la riconversione del nosocomio di Napoli Nord per i ricoveri ordinari. Ma in 4 mesi non è mai stato riattivato. Manca il personale medico. Lunedì nuovo vertice.
A cura di Pierluigi Frattasi
62 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora fermo il Pronto Soccorso dell'Ospedale San Giovanni Bosco. Doveva riaprire lo scorso giugno, dopo la chiusura del reparto Covid, e la riconversione del nosocomio di Napoli Nord per i ricoveri ordinari. Ma in 4 mesi non è mai stato riattivato. Manca il personale. Il San Giovanni Bosco era stato dichiarato presidio ospedaliero free Covid dal 26 giugno scorso. La carenza di personale medico, intanto, sussiste tutt'oggi, nonostante i procedimenti attivati e completati sia in ordine al reclutamento a tempo indeterminato che in ordine a soluzioni alternative come il tempo determinato. È stata convocata per lunedì 11 ottobre alle 11 una riunione di approfondimento, per esplorare ulteriori possibili soluzioni finalizzate al raggiungimento dell'obiettivo di attivare il Pronto Soccorso all'Ospedale San Giovanni Bosco nel più breve tempo possibile.

Chiudono i reparti Covid all'Ospedale del Mare e al Loreto Mare

A Napoli, intanto, chiudono i reparti Covid di Ospedale del Mare, Loreto Mare e San Giovanni Bosco: effetto del calo dei ricoveri per Coronavirus in Campania, dovuto all'aumento delle persone vaccinate e al rispetto delle norme sulle mascherine e il distanziamento. Restano aperti come Covid Hospital, quindi, ad oggi, solo l'ospedale Cotugno, centro di riferimento regionale per la lotta al Covid19 fin dall'inizio della pandemia, a febbraio 2020, e il padiglione H del Cardarelli.

La decisione dell'Unità di Crisi

L'Ospedale del Mare, il Loreto Mare e il San Giovanni Bosco a Napoli non ospiteranno più pazienti Covid e torneranno a fare assistenza medica ai pazienti che necessitano di aiuto per altre patologie. La decisione è stata assunta oggi dall'Unità di Crisi della Regione Campania per l'emergenza Covid19 che ha dato indicazioni alla alla ‘Asl Napoli 1 Centro di "ricondurre l'Ospedale Loreto Mare a struttura di ricovero per pazienti non Covid", di "riportare i posti letto dell'Ospedale del Mare dedicati ai pazienti Covid alla originaria destinazione" e di "riattivare il Pronto Soccorso presso l'ospedale San Giovanni Bosco".

Al Loreto Mare ci sono fino a oggi 50 posti letto di degenza di cui 28 occupati, 10 di subintensiva di cui 5 occupati. I pazienti resteranno fino al 15 ottobre poi quelli rimasti saranno trasferiti ad altri presidi ospedalieri metropolitani o regionali disponibili all'accettazione, al trasferimento del paziente ancora positivo, ma asintomatico o paucisintomatico, al Covid Residence dell'Ospedale del Mare o alla dimissione protetta al proprio domicilio.

62 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views