Denunciato finto custode del campetto di calcio a Ponticelli, li affittava a pagamento ai bambini
Aveva deciso di gestire il campetto di calcio di Ponticelli, Napoli Est, dandola in affitto a pagamento e provvedendo anche a vendere alimenti e bevande. In totale autonomia, e senza alcuna autorizzazione. Un custode abusivo, insomma, che si era sostituito a quello legittimo e si era appropriato dell'area giochi del rione Santa Rosa. La vicenda, già segnalata da alcuni genitori che si erano rivolti al deputato Francesco Emilio Borrelli, è stata verificata dagli agenti dell'Unità Operativa San Giovanni della Polizia Locale: per il 60enne è scattata la denuncia.
I poliziotti, arrivati nel campetto in abiti civili, mentre era in corso una apparente richiesta di prenotazione del campetto sono stati avvicinati dall'uomo, che si è presentato come custode. Dagli accertamenti è emerso che il 60enne, identificato come V. C., residente in via Luigi Volpicella, che non aveva nessun titolo per stare lì, si faceva pagare per lasciare che i ragazzini usassero il campo e vendeva alimenti confezionati; secondo le testimonianze dei genitori la somma richiesta era di due euro per ogni bambino.
L'uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica per violazione degli articoli 633 e 639 bis del Codice Penale, ovvero per aver occupato abusivamente terreno pubblico per trarne profitto, e gli è stata contestata la violazione per la vendita abusiva di alimenti, con conseguente sequestro della merce. Gli agenti hanno quindi contattato il custode legittimo, che è intervenuto nel rione Santa Rosa, ha preso le chiavi precedentemente detenute dal 60enne e ha chiuso l'area sotto la supervisione della Polizia Locale.