983 CONDIVISIONI
26 Marzo 2021
14:37

Zona rossa in Lombardia, Fontana: “Si va verso conferma, ancora troppi ricoveri”

“Temo si vada verso la conferma della zona rossa”: a dirlo è il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il Governatore ha spiegato che i dati restano ancora preoccupanti soprattutto quello che riguardano i ricoveri in terapia intensiva e nei reparti Covid. La Regione è in zona rossa dal 15 marzo.
A cura di Ilaria Quattrone
983 CONDIVISIONI

"Tempo che si vada verso una conferma della zona rossa": a dirlo durante un'intervista al Tg5 è il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il Governatore infatti ha spiegato che i dati restano ancora preoccupanti: "L'Rt sta migliorando, purtroppo sono ancora alti i letti occupati negli ospedali e nelle terapie intensive", ha concluso Fontana.

Ancora alti i ricoveri in terapia intensiva

Resta infatti alta la pressione sugli ospedali e sui pronto soccorso. In particolare i ricoveri nelle terapia intensiva che negli ultimi due giorni hanno superato gli ottocento casi. Sulla base dei dati elaborati dall'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, in Lombardia la percentuale dei posti letto occupati in terapia intensiva è del 60 per cento mentre nei reparti no critici è del 53 per cento. Rimane alta l'incidenza dei casi ogni centomila abitanti necessaria per evitare la zona rossa. A livello regionale i casi sono 291 ogni centomila mentre il limite da non superare è di 250 casi. Resta infatti alta l'incidenza per le province di Brescia, Como, Mantova e Monza.

Il caos vaccini e le dimissioni del Cda di Aria

Durante l'intervista, il presidente ha inoltre parlato di quanto successo con i vaccini in Lombardia e del caso Aria, la società regionale che gestiva le prenotazioni e finita nell'occhio del ciclone per alcuni disguidi e problemi registrati nelle ultime settimane che hanno poi portato alle dimissioni dell'intero consiglio d'amministrazione: "Si sono verificati sicuramente alcuni intoppi e situazioni che non erano accettabili, per questo motivo doveva essere presa una decisione che purtroppo ha dovuto colpire i vertici".

983 CONDIVISIONI
Il medico Giorgio Falcetto ucciso con un'accetta fuori dall'ospedale: si va verso il rito immediato
Il medico Giorgio Falcetto ucciso con un'accetta fuori dall'ospedale: si va verso il rito immediato
Recuperata l'auto di Stefania Rota, la donna trovata morta in casa dopo quasi due mesi
Recuperata l'auto di Stefania Rota, la donna trovata morta in casa dopo quasi due mesi
Violenze di Capodanno, primo ragazzo condannato:
Violenze di Capodanno, primo ragazzo condannato: "Ha impedito la fuga alla giovane abusata sui cocci di vetro"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni