1.209 CONDIVISIONI

Varese, vaccini antinfluenzali: al via le prenotazioni per le zone di Busto, Gallarate e Saronno

Sono partite oggi le prenotazioni per le vaccinazioni antinfluenzali dell’Asst Valle Olona a cui ci si potrà sottoporre dal 3 novembre nella provincia di Varese. Tra le categorie a rischio: chi soffre di malattie respiratorie e croniche, le donne in gravidanza o chi ha appena partorito. Si potrà ricevere la propria dose negli ospedali e nei centri vaccinali territoriali.
A cura di Ilaria Quattrone
1.209 CONDIVISIONI
Immagine

Sono partite da oggi 26 ottobre le prenotazioni per la campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dall'Azienda socio sanitaria territoriale Valle Olona, in provincia di Varese. Durante la prima fase – come si legge da una nota stampa – potranno prenotarsi le categorie fragili che rischiano quindi complicanze o ricoveri collegati all'influenza.

I punti sanitari in cui sarà possibile vaccinarsi

In questo periodo di aumenti di contagi da Covid-19, visto la similarità tra i sintomi del Coronavirus e quelli dell'influenza, sottoporsi ai vaccini è sicuramente importante. Nel territorio dall'Asst Valle Olona il vaccino sarà somministrato gratuitamente a partire dal 3 novembre nei centri vaccinali di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno, Somma Lombardo e Cassano Magnago e all'interno dei quattro ospedali della zona dove verranno attivati gli ambulatori.

Donne in gravidanza, anziani e operatori sanitari: chi riceverà il vaccino

Tra le categorie a rischio – oltre a coloro che soffrono di malattie gravi e croniche – ci saranno le donne in gravidanza o che hanno appena partorito. Per le prime sarà possibile usufruire anche degli ambulatori di ostetricia e ginecologia per le seconde sarà possibile ricevere la propria dosa al momento della dimissione dal punto nascita. I pazienti fragili potranno riceverli sia in reparto – se ricoverati e prima di essere dimessi – o negli ambulatori. Per i bambini fragili invece sarà possibile vaccinarsi in giornate dedicate con accesso tramite appuntamento. A metà novembre sarà la volta degli operatori sanitari mentre dal 23 novembre potranno farlo: i donatori di sangue, le forze dell'ordine, i pediatri, i medici di base e operatori sanitari di Ats e tutto il personale a contatto con animali. Inoltre l'Asst Valle Olona fornirà le dosi anche alle Residenze Sanitarie Assistenziali e alle strutture protette psichiatriche.

1.209 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views