47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trenord: “Viaggiamo al 60 per cento: 500mila passeggeri al giorno sui nostri treni”

Dall’inizio di ottobre trasportiamo circa 500mila passeggeri al giorno – il 60% degli 820mila che viaggiavano prima del lockdown – ai quali mettiamo a disposizione 1 milione e 88mila posti, cioè 68mila in più rispetto al 2019 (+7%)”. A dirlo è l’amministratore delegato di Trenord Marco Piuri, intervenuto oggi durante i lavori della V Commissione del Consiglio Regionale “Territorio e Infrastrutture” che ha così spiegato quanto attuato dall’azienda lombarda durante l’emergenza Covid.
A cura di Chiara Ammendola
47 CONDIVISIONI
Immagine

Degli 820mila passeggeri che erano soliti viaggiare ogni giorno con Trenord, al momento quelli che attualmente utilizzano i mezzi di trasporto del servizio ferroviario regionale lombardo sono circa 500mila, dunque il 60 per cento. I dati sono stati diffusi in una nota dall'amministratore delegato dell'azienda Marco Piuri, intervenuto oggi durante i lavori della V Commissione del Consiglio Regionale "Territorio e Infrastrutture". Trenord ha reso noto che i posti a disposizione dei passeggeri sono un milione e 88mila, cioè 68mila in più rispetto al 2019 (+7 per cento).

200 milioni di euro di mancati incassi sul 2020

"Se il trend rimarrà quello attuale, solo nell’ultimo trimestre del 2020 arriveremo a trasportare 40milioni di passeggeri: si tratta di numeri enormi, ma molto al di sotto degli standard di Trenord – ha spiegato Piuri – il calo dei viaggiatori a causa dell’emergenza sanitaria si ripercuote inevitabilmente sui ricavi, ovvero circa 200 milioni di euro di mancati incassi sul 2020, per cui i Regolamenti europei prevedono compensazione". Al momento, così come disposto dalle direttive nazionali, la capienza massima dei treni è all'80 per cento: negli scorsi mesi Trenord ha introdotto una funzione all'interno dell'app ufficiale che indica i livelli di riempimento del treno in arriva.

Sciopero Trenord il 15 e 16 novembre

Intanto ieri mattina il sindacato Orsa Ferrovie ha proclamato un nuovo sciopero del personale di Trenord per il prossimo 15 e 16 novembre: la protesta annunciata dal sindacato riguarderà tutto il personale dipendente, sia addetto, sia non addetto alla circolazione dei treni in servizio. Lo scioperò inizierà dalle 3 di domenica 15 novembre e proseguirà fino alle 2 di lunedì 16 novembre. Il personale attivo negli impianti che prevedono la chiusura nei giorni di domenica sciopererà invece nella sola giornata di lunedì 16, da mezzanotte a mezzanotte. Tra questi operatori Orsa elenca il personale in ufficio, in alcune biglietterie e negli impianti di manutenzione. Non sono ancora note le informazioni sulle fasce protette e sul servizio di collegamento per l'aeroporto di Malpensa.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views