119 CONDIVISIONI
2 Gennaio 2023
13:30

Trasportavano 10 immigrati nel cassone del camion: hanno pagato 400 euro a testa per il viaggio

La notte tra il 29 e il 30 dicembre scorso i carabinieri del Comando provinciale di Milano hanno fermato un furgone che trasportava illegalmente dieci migranti: due le persone arrestate per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
A cura di Giorgia Venturini
119 CONDIVISIONI

Erano nascosti nel cassone di un furgone e stavano cercando di raggiungere la Francia evitando i controlli. Il viaggio di dieci ragazzi del Bangladesh si è interrotto la notte tra il 29 e il 30 dicembre scorso quando i carabinieri del Comando provinciale di Milano hanno fermato il mezzo e denunciato le due persone, chi alla guida e chi lato passeggero, per favoreggiamento della immigrazione clandestina.

Due persone arrestate per favoreggiamento all'immigrazione

Stando alla ricostruzione di quanto accaduto, i carabinieri si sono insospettiti dalle manovre avventate e dai repentini cambi di direzione di un furgone per il trasporto industriale. Da qui la decisione dei militari di fermarlo e procedere con i controlli. I primi a essere sottoposti ai controlli sono state le due persone alla guida: un 21enne italiano, di origine indiana, residente in provincia di Fermo, pregiudicato per guida senza patente e furto e già sottoposto all’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Insieme a lui un 18enne, pakistano, domiciliato ad Asti, con regolare permesso di soggiorno, anche lui con precedenti per guida senza patente.

I migranti per il viaggio hanno pagato 400 euro

Successivamente i controlli si sono estesi sul carico del furgone e qui i carabinieri hanno scoperto i dieci migranti di età comprese tra i 19 ed i 39 anni: tutti sono originari del Bangladesh e tutti irregolari sul territorio nazionale. Dagli ulteriori accertamenti è emerso il viaggio dei dieci migranti: hanno attraversato l’Europa dai Balcani fino ad attraversare il confine italo sloveno. Per il viaggio ciascuno avrebbe pagato circa 400 euro. Sul furgone sarebbe saliti a Milano e, secondo programma, il viaggio sarebbe dovuto finire in Francia. Poco dopo la partenza però sono arrivati i controlli dei carabinieri che hanno scoperto l'immigrazione clandestina.

Denunciati anche i 10 migranti

In arresto sono finiti il 21enne e il 18enne: durante l'udienza di convalida per il ragazzo più grande è stato disposto l'arresto in carcere a San Vittore dal momento che era stato già autore di uno stesso reato in provincia di Cuneo lo scorso aprile. Per il 18enne invece sono stati disposti i domiciliari. Anche per i 10 bangladesi è scattata la denuncia per la violazione delle norme sull'immigrazione: si trovano comunque ore in stato di libertà. Il furgone invece è stato sottoposto a sequestro.

119 CONDIVISIONI
Rapinano un camion che trasporta vestiti di lusso: il bottino vale oltre 3 milioni di euro
Rapinano un camion che trasporta vestiti di lusso: il bottino vale oltre 3 milioni di euro
Confermato l'ergastolo per Massimiliano Sestito, il killer della 'ndrangheta che aveva tentato la fuga
Confermato l'ergastolo per Massimiliano Sestito, il killer della 'ndrangheta che aveva tentato la fuga
Taglia un albero che gli cade addosso: operaio portato in ospedale
Taglia un albero che gli cade addosso: operaio portato in ospedale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni