Foto di repertorio – Soccorso Alpino Lombardia
in foto: Foto di repertorio – Soccorso Alpino Lombardia

Era uscito a cercare funghi lungo gli impervi sentieri della Valchiosa nel territorio di Tirano, in provincia di Sondrio, quando è scivolato finendo in un dirupo. È morto così l'uomo di 78 anni ritrovato ieri, martedì 25 agosto, dal soccorso alpino intervenuto dopo che la famiglia allarmata per il mancato rientro a casa dell'anziano ha allertato i soccorsi.

L'uomo era uscito a cercare funghi lungo i sentieri della Valchiosa

La tragedia è avvenuto nel pomeriggio di martedì fra le località Piani e Costamoscia, lungo i sentieri impervi della Valchiosa fra i territori comunali di Tirano e Sernio. Stando a quanto ricostruito finora sembra che il pensionato sia uscito di casa in cerca di funghi così come era solito fare, ed è durante il percorso nei boschi a circa 1200 metri d'altezza che è avvenuto l'incidente. Il 78enne, non è chiaro se per un malore o perché inciampato, è scivolato in un dirupo precipitando per diversi metri.

A lanciare l'allarme la famiglia dell'anziano

Sul luogo dell'incidente sono accorsi immediatamente i soccorritori del 118 allertati dai famigliari dell'uomo insieme con i volontari del Soccorso Alpino che hanno individuato immediatamente il corpo ormai senza vita dell'anziano. Il personale medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso: il 78enne sembra sia morto sul colpo dopo la violenta caduta. Il personale del soccorso alpino ha recuperato il corpo nel tardo pomeriggio: ora sarà necessario stabilire se la caduta sia stata provocata o meno da un malore e per questo è stata disposta l'autopsia che chiarirà le cause del decesso dell'anziano.