190 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Tirano, cercatore di funghi precipita in un dirupo: muore 78enne

È morto sul colpo l’uomo di 78 anni precipitato in un dirupo nel pomeriggio di ieri martedì 25 agosto mentre cercava funghi. La tragedia è avvenuto nel territorio di Tirano, in provincia di Sondrio: a lanciare l’allarme la famiglia dell’anziano allarmata dal suo mancato rientro a casa. Il corpo ormai senza vita è stato individuato quasi subito dai volontari del Soccorso Alpino.
A cura di Chiara Ammendola
190 CONDIVISIONI
Foto di repertorio - Soccorso Alpino Lombardia
Foto di repertorio – Soccorso Alpino Lombardia

Era uscito a cercare funghi lungo gli impervi sentieri della Valchiosa nel territorio di Tirano, in provincia di Sondrio, quando è scivolato finendo in un dirupo. È morto così l'uomo di 78 anni ritrovato ieri, martedì 25 agosto, dal soccorso alpino intervenuto dopo che la famiglia allarmata per il mancato rientro a casa dell'anziano ha allertato i soccorsi.

L'uomo era uscito a cercare funghi lungo i sentieri della Valchiosa

La tragedia è avvenuto nel pomeriggio di martedì fra le località Piani e Costamoscia, lungo i sentieri impervi della Valchiosa fra i territori comunali di Tirano e Sernio. Stando a quanto ricostruito finora sembra che il pensionato sia uscito di casa in cerca di funghi così come era solito fare, ed è durante il percorso nei boschi a circa 1200 metri d'altezza che è avvenuto l'incidente. Il 78enne, non è chiaro se per un malore o perché inciampato, è scivolato in un dirupo precipitando per diversi metri.

A lanciare l'allarme la famiglia dell'anziano

Sul luogo dell'incidente sono accorsi immediatamente i soccorritori del 118 allertati dai famigliari dell'uomo insieme con i volontari del Soccorso Alpino che hanno individuato immediatamente il corpo ormai senza vita dell'anziano. Il personale medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso: il 78enne sembra sia morto sul colpo dopo la violenta caduta. Il personale del soccorso alpino ha recuperato il corpo nel tardo pomeriggio: ora sarà necessario stabilire se la caduta sia stata provocata o meno da un malore e per questo è stata disposta l'autopsia che chiarirà le cause del decesso dell'anziano.

190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views