Scontri a Milano al corteo per Gaza: cinque arresti, due sono minorenni

A seguito del corteo per Gaza che si è svolto ieri, lunedì 22 settembre, tra le strade di Milano ci sono stati 5 arresti con le accuse, a vario titolo, di resistenza, lesioni e danneggiamento aggravato. Stando a quanto appreso da Fanpage.it, si tratterebbe di 2 ragazze e un ragazzo di 20 anni e due minorenni che sono stati trasferiti al carcere minorile Beccaria. In particolare, per le due giovani del centro sociale Lambretta si terrà oggi, martedì 23 settembre, l'udienza per direttissima al Tribunale di Milano.
Manifestazione per Gaza a Milano, scontri tra manifestanti e polizia
Alle prime ore di ieri mattina in migliaia sono scesi in piazza per protestare e chiedere lo stop al genocidio che si sta consumando a Gaza, ribadire il sostegno alla Global Sumud Flotilla e chiedere al governo di prendere una posizione forte contro Israele. La manifestazione, partita da piazzale Cadorna, si è poi conclusa in piazza Duca d'Aosta, di fronte alla Stazione Centrale di Milano dove sono scoppiati violenti scontri tra manifestanti e forze dell'ordine.
Scontri che nel pomeriggio sono proseguiti in via Vittor Pisani con lanci di bidoni della spazzatura, sassi e biciclette e con i poliziotti che, riparandosi dietro scudi antisommossa e camionette, sono dovuti indietreggiare lungo il viale. A seguito di tali fatti, 60 esponenti delle forze dell'ordine sarebbero rimasti feriti o contusi. Di questi, 23 sono stati già portati in ospedale e certificati.
Inoltre, secondo quanto appreso da Fanpage.it, sono state arrestati 5 manifestanti. Tra loro, due giovani accusate di resistenza aggravata che oggi saranno processate per direttissima in Tribunale a Milano; un 20enne, arrestato con le accuse di resistenza aggravata e lesioni con la nuova aggravante introdotta dal "decreto sicurezza", perché commesse ai danni di un rappresentante delle forze dell'ordine, e per il quale il pm di turno Elio Ramondini ha chiesto la convalida del provvedimento e la misura cautelare al gip; e due minorenni che sono stati portati al carcere minorile Beccaria di Milano e sul loro caso procede la Procura per i minori.