Scaldasole, fuga di vapori tossici in una cascina: intossicati due lavoratori

Hanno inalato sostanze tossiche i due lavoratori trasportati questa mattina in codice giallo all'ospedale di Voghera, in provincia di Pavia. Stando alle primissime informazioni, i due operai, uno di 55 e uno di 65 anni, stavano lavorando in un'azienda agricola presso la Cascina Cardinala, della società agricola Astaldi, a Scaldasole, nel Pavese, quando per motivi ancora da accertare hanno inalato vapori tossici di un impermeabilizzante chimico. Sembrerebbe si trattasse di catramina. A confermare quanto accaduto è l'Agenzia regionale emergenza urgenza (Areu) che ha subito inviato i soccorsi.
I due lavoratori sono stati trasportati in ospedale in codice giallo
Sul posto sono intervenuti i soccorritori del 118 verso le 10 di oggi lunedì 6 settembre con un'ambulanza, un'automedica e l'elisoccorso. I due uomini sono stati trasportati in codice giallo all'ospedale di Voghera dove sono ancora ricoverati: restano ancora sconosciute le loro condizioni di salute. Areu riferisce anche che alla Cascina Cardinala sono arrivati i vigili del fuoco, i carabinieri e il personale dell'Ispettorato del lavoro per ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente. Resta infatti da chiarire ancora tutto: da cosa ha provocato la fuoriuscita della sostanza tossica a capire se in azienda sono state seguite tutte le disposizioni di sicurezza.
Grave un altro operaio nel Mantovano
Non è che l'ennesimo incidente sul lavoro. Solo qualche giorno fa un operaio di un cantiere edile ad Asola, nel Mantovano, di 36 anni è rimasto schiacciato da dei carichi sospesi. Secondo quanto riportato dall'Areu (azienda regionale emergenza urgenza) sarebbero stati alcuni manufatti in ferro ad averlo schiacciato con violenza a terra. Sul posto sono arrivati i medici e i paramedici del 118 con un'automedica, ma in seguito al grave trauma cranico e toracico riportato a causa dell'incidente, per il 36enne è stato necessario il trasporto in elisoccorso in codice rosso all'ospedale di Parma.