676 CONDIVISIONI

“Santa Lucia diventi un giorno festivo”: la petizione da Bergamo supera le 11mila firme

Oggi 13 dicembre si festeggia Santa Lucia. A Bergamo il culto della Santa è molto sentito: è stata lanciata una petizione online per chiedere che il 13 dicembre diventi giorno festivo. Presentata anche una proposta di legge.
A cura di Francesco Loiacono
676 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, lunedì 13 dicembre, la Chiesa cattolica festeggia Santa Lucia. Non è il "giorno più corto che ci sia", come vuole la tradizione popolare legata al calendario pre-gregoriano, ma si tratta comunque di una ricorrenza che è molto sentita soprattutto a Bergamo e provincia. Nella Bergamasca il culto della martire originaria di Siracusa, protettrice della vista, si è attestato e rafforzato durante il periodo di dominazione da parte dei Veneziani. Anche dopo il dominio della Serenissima, però, la tradizione è rimasta molto viva: nel giorno di Santa Lucia a Bergamo (ma anche in altre province lombarde, come Brescia, Lodi, Mantova e Pavia), i bambini ad esempio scartano i doni, una sorta di anticipo del Natale, chiesti alla Santa mediante letterine lasciate in centro sull'altare del Santuario della Madonna dello Spasimo in via XX Settembre. In "cambio", in molte case viene lasciato un bicchiere di latte con biscotti per ringraziare la Santa per la sua visita.

La petizione online punta a raggiungere 15mila firme

Proprio il legame tra Bergamo e Santa Lucia ha spinto alcuni cittadini bergamaschi a lanciare sulla piattaforma Change.org una petizione per chiedere che il 13 dicembre diventi un giorno festivo a Bergamo e provincia. "Si propone l’introduzione del giorno festivo per il 13 dicembre, per dare modo ai piccoli, ai genitori e a tutta la comunità di potere godere appieno di questa bellissima tradizione che tanti ha fatto sognare e gioire", è scritto nel testo della petizione che, ad oggi, ha superato le 11mila sottoscrizioni. "L’ideale sarebbe poter far trascorrere ai piccoli la giornata a casa, esentandoli dalla scuola e contestualmente indire il giorno festivo in tutta la provincia bergamasca, permettendo ai genitori, o perlomeno alla maggior parte di essi, di trascorrere almeno la mattinata in famiglia vivendo con i propri cari questa splendida Festa".

Santa Lucia diventi un giorno festivo: c'è anche una proposta di legge

La petizione viaggia verso le 15mila firme: l'eco suscitata dalla proposta ha spinto il deputato leghista Daniele Belotti, bergamasco doc, a presentare un progetto di legge in Parlamento per rendere concreta questa possibilità: rendere festivi il giorno di Santa Lucia (13 dicembre) e anche il giorno di San Nicola (6 dicembre), esclusivamente in quelle aree geografiche dove queste ricorrenze sono più sentite.

676 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views