13.595 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Regala ai dipendenti una vacanza a Santo Domingo, l’imprenditore: “Non un costo ma un investimento”

“Spero che la mia storia serva a far sì che altri imprenditori possano investire anche in questa direzione”. Ernesto Castiglioni, il titolare della Tendaggi Paradiso l’azienda comasca che regala una settimana di vacanza ai suoi dipendenti, spiega il significato del suo gesto.
A cura di Fabio Pellaco
13.595 CONDIVISIONI
Immagine

Un investimento per il benessere dei suoi dipendenti che vuole anche essere d'esempio per altri imprenditori. Sono questi i motivi che hanno spinto Ernesto Castiglioni, titolare dell'azienda della provincia di Como "Tendaggi Paradiso", a regalare ai suoi operai una settimana di vacanza all-inclusive dall'altra parte del mondo.

La vacanza offerta dall'azienda ai suoi dipendenti

La storia era stata resa nota dagli stessi dipendenti che avevano deciso di ringraziare pubblicamente l'imprenditore sulle colonne de La Provincia di Como. Il viaggio avrà come meta Santo Domingo, capitale della Repubblica Dominicana e si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre.

Per i 27 lavoratori dell'azienda tessile con sede a Cascina Rizzardi e stabilimento a Guanzate il premio è diventato una gradita consuetudine. È la sesta volta che viene offerta l'opportunità di trascorrere una settimana di ferie lontani dalla quotidianità lavorativa, con la possibilità di farsi accompagnare anche da un familiare. In passato le destinazioni scelte sono state altrettanto esotiche: Libia, Egitto, Thailandia.

Castiglioni: "L'obiettivo è rendere il lavoro più piacevole"

"Quando ho letto l'articolo di ringraziamento mi sono emozionato, mi hanno strappato una lacrima", ha detto commosso Castiglioni. "Mi chiedono spesso che cosa mi è venuto in mente. La risposta è molto semplice: pagare la vacanza ai dipendenti non è un costo ma un investimento. Spero che la mia storia serva a far sì che altri imprenditori possano immaginare d'investire i soldi anche in questa direzione. L'obiettivo è rendere il lavoro più piacevole, così siamo tutti più contenti".

Come hanno raccontato i dipendenti nel ringraziare l'imprenditore, la richiesta di responsabilità e impegno sul luogo di lavoro viene ripagata con incentivi che rafforzano il rapporto con l'azienda. Il benessere dei propri lavoratori è messo al primo posto per far sì che la stessa attività imprenditoriale ne tragga beneficio. E la vacanza in compagnia dei colleghi diventa così un modo per confrontarsi in un clima più spensierato.

13.595 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views