65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rapina un supermercato e ferisce il proprietario: estradato in Italia dopo 8 mesi di fuga

Un uomo di 24 anni è stato estradato in Italia dopo 8 mesi di fuga all’estero: lo scorso maggio nella Bergamasca aveva messo a segno due rapine accoltellando il titolare di un market.
A cura di Giorgia Venturini
65 CONDIVISIONI
Immagine

Violenza per le vie di Fontanella e Antegnate, in provincia di Bergamo. Qui un uomo armato di fucile ha fatto irruzione in un market finendo per accoltellare alla gola il titolare. Era poi riuscito a darsi alla fuga. Dopo le ricerche dei carabinieri, l'uomo è stato trovato e arrestato in Germania.

La dinamica della rapina

Tutto era accaduto lo scorso maggio, mentre la polizia tedesca è riuscito a rintracciarlo sul proprio territorio il 29 novembre scorso: si tratta di un ragazzo di 24 anni originario del Pakistan. L’arrestato era destinatario di un mandato di arresto europeo conseguito all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a suo carico dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bergamo su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Le indagini dei carabinieri della Compagnia di Treviglio si sono concentrate su due tentate rapine a scorso 20 maggio: il 24enne dovrà rispondere di lesioni personale aggravata e detenzione di porto illegale in luogo pubblico di arma da fuoco. A subire la rapina era stata la proprietaria di una tabaccheria di Fontanella.

Una volta messo a segno il colpo, il ragazzo aveva fatto irruzione in un negozio di alimentari di via Manara di Antegnate: in questo caso è scattata la violenta aggressione ai danni del titolare. La vittime era stato ferito dal rapinatore con un taglierino che gli ha procurato dei profondi tagli al collo e alla mano sinistra.

La fuga in Germania e l'arresto

I carabinieri che si sono messi sulle sue tracce hanno capito che a commettere le due rapine è stata la stessa persona. A confermare tutto sono state le telecamere di video sorveglianza della zona che hanno ricostruito gli spostamenti il pomeriggio del 20 maggio scorso. Il Comando del Nucleo Operativo dei Carabinieri di Treviglio ha ricostruito la fuga dell'indagato arrivando a individuarlo nella nuova residenza in Germania, dove si era rifugiato nella speranza di farla franca.

A bloccarlo è stata la polizia tedesca: il 24enne dopo un breve periodo di detenzione presso la prigione di Saarbrücken, il pomeriggio di lunedì 9 gennaio è stato consegnato alle autorità italiane. Si trova nel carcere di Bergamo a disposizione dell'autorità giudiziaria.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views