Ragazzo di 24 anni intrappolato nel caveau di una banca per tutta la notte: ci sono volute 9 ore per tirarlo fuori

Nella notte di oggi, un ragazzo di 24 anni è rimasto bloccato nel caveau di una banca a Milano: ci sono volute 9 ore per salvarlo.
A cura di Ilaria Quattrone
240 CONDIVISIONI
L’immagine del ragazzo bloccato nel caveau a Milano
L’immagine del ragazzo bloccato nel caveau a Milano

Una storia che ha dell'incredibile, quella accaduta nella filiale Unicredit che si trova lungo viale Certosa all'angolo con viale Monte Ceneri a Milano dove nella notte tra ieri, giovedì 19 febbraio, e oggi, venerdì 20 febbraio 2026, un uomo di 24 anni è rimasto bloccato all'interno del caveau. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e gli operatori sanitari del 118. Dopo nove ore, i pompieri sono riusciti a trarlo in salvo.

L'allarme, stando a quanto riportato fino a questo momento, è stato lanciato poco prima delle 21. I carabinieri del nucleo radiomobile, hanno ricevuto la segnalazione di un uomo rimasto bloccato dentro l'istituto di credito di viale Certosa e sono intervenuti sul posto. Quando sono arrivati, il locale era inaccessibile perché le chiavi di apertura erano all'interno di una cassaforte con serratura temporizzata, che si sarebbe attivata alle 8 del mattino del giorno dopo. Hanno quindi richiesto l'aiuto dei vigili del fuoco, che si sono immediatamente attivati per raggiungere la struttura con un'auto pompa, un carro e personale User specializzato nella ricerca e nel salvataggio. Una volta lì, sono iniziate le operazioni di soccorso. Attorno a mezzanotte, è stata allertata anche la centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) che ha inviato gli operatori sanitari del 118 con due ambulanze.

Ci sono volute ben nove ore per liberarlo: i pompieri hanno forzato la cassaforte per recuperare le chiavi, mentre il caveau – forse a causa del danneggiamento della serratura dall'interno – è stato aperto all'alba. Le operazioni di soccorso sono terminate all'alba di oggi, venerdì 20 febbraio, alle 6 del mattino. Fortunatamente il 24enne non ha riportato alcuna ferita: è stato trovato in buone condizioni di salute. Le immagini delle telecamere di sorveglianza hanno poi permesso di scoprire che il 24enne si erano introdotto nel caveau per forzare le cassette di sicurezza: era riuscito a entrarvi, durante l'orario di apertura dell'istituto di credito. Il giovane è stato quindi arrestato per tentato furto aggravato.

240 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views