58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quattro migranti afghani nascosti in un camion diretto in Italia: tre di loro sono minorenni

Quattro giovani afgani per ore sono stati nascosti tra i cartoni di un camion partito dalla Serbia e diretto in Italia: non è che l’ultimo tratto di un viaggio iniziato molti chilometri prima. Ad accorgersi dei migranti – tre di loro sono minorenni – è stato il camionista al suo arrivo in un’azienda a Bassano Bresciano. Sul posto poco dopo sono arrivati i carabinieri. Altri sei profughi sono stati trovati in un tir a Desio, in Brianza.
A cura di Giorgia Venturini
58 CONDIVISIONI
Immagine

Per oltre mille e cento chilometri sono stati nascosti nel container di un camion partito dalla Serbia e arrivato in Italia. Questo il viaggio delle speranza di quattro giovani profughi, di cui tre minorenni, che hanno cercato un modo per scappare dal loro Paese d'origine – molto probabilmente l'Afghanistan come è emerso dai successivi accertamenti – e cercare rifugio in Italia dal momento che non erano in possesso di documenti regolari. Il loro viaggio è finita in un'azienda a Bassano Bresciano quando il camionista che ha aperto il cassone ha trovato i giovani nascosti tra la merce che stava trasportando.

Il viaggio era iniziato qualche giorno prima dall'Afghanistan

Subito sono stati allertati i carabinieri che, una svolta sul posto, hanno identificato prima e segnalato poi i quattro clandestini. Nei minuti successivi i militari di Pontevico, in provincia di Brescia, hanno cercato di risalire alle tappe del viaggio intrapreso dai giovani: sembrerebbe infatti che la Serbia sia stata una delle ultime tappe. Precedentemente infatti i giovani avevano percorso altri migliaia di chilometri dall'Afghanistan ai Balcani prima di terminare il viaggio della speranza sul camion diretto nel Bresciano. Ora sono stati identificati dai carabinieri: i tre minorenni hanno tra i 14 e i 15 anni. Loro sono stati destinati in una comunità di minori in Italia prima che il Tribunale possa decidere per un loro rimpatrio o meno. Soluzione che è stata già scelta per l'unico maggiorenne: per lui sono state avviate subito dopo le procedure per l'espulsione e il rimpatrio. Certo è che non si tratta dell'unico viaggio della disperazione intrapreso da minori pur di raggiungere Paesi europei come l'Italia.

Altri sei profughi trovati in un tir in Brianza

Ma non è l'unico caso di questi giorni. Altri sei migranti, sempre originari dell'Afghanistan, sono stati trovati all'interni di un altro tir partito dalla Romania e diretto alla Spagna. A scoprire tutto in questo caso sono stati invece i carabinieri di Desio che sono arrivati in un noto stabilimento industriale di Desio: qui erano nascosti all’intento di alcune casse dove erano contenuti componenti meccanici sono stati trovati 6 uomini di nazionalità afgana di cui un maggiorenne e 5 minori. I carabinieri al termine delle operazioni di identificazioni e dei previsti controlli sanitari – tra cui il tampone Covid – hanno collaborato con Prefettura e Servizi Sociali del Comune di Desio per il collocamento dei minori in delle strutture di accoglienza presenti in Brianza e nella provincia di Milano. Per il maggiorenne invece tutti gli accertamenti si sono svolti in Questura a Monza. Sul posto è intervenuto anche il personale sanitario del 118 che ha accertato le buone condizioni dei migranti. Intanto carabinieri e inquirenti indagano per accertare le eventuali responsabilità penali dei due autisti – un uomo e una donna – di nazionalità rumena.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views