Pugile aggredisce il parroco con schiaffi e calci fuori dall’oratorio: arrestato 23enne a Piadena Drizzona

Sabato sera Don Antonio Pezzetti, parroco di Piadena Drizzona, paese in provincia di Cremona, è stato aggredito e colpito con schiaffi e pugni davanti all'oratorio da un pugile dilettante di 23 anni. Il sacerdote, notissimo anche per essere stato a lungo direttore della Caritas Diocesana cremonese, è stato soccorso da alcuni passanti che l'hanno portato in ospedale, dove è stato medicato e dimesso. Il 23enne, che all'arrivo dei carabinieri ha aggredito anche i militari, è stato invece arrestato. Restano da chiarire i motivi dell'aggressione: una delle ipotesi è che il ragazzo si sia vendicato con il sacerdote per essere intervenuto in una rissa lo scorso giugno soccorrendo l'avversario del giovane, che era stato accoltellato dal 23enne fuori dall'oratorio.
L'aggressione è avvenuta sabato: Don Pezzetti stava chiudendo l'oratorio dopo una riunione quando è stato avvicinato dal 23enne, un pugile dilettante, arrivato con un monopattino. Il ragazzo gli ha chiesto se fosse lui il sacerdote e alla sua risposta affermativa ha cominciato ad accusarlo parlando di presunte offese che il don gli avrebbe rivolto in passato. La discussione si è poi trasformata in un'aggressione fisica quando il 23enne ha tirato due sberle a Don Pezzetti. Dopo quei primi schiaffi, il prete è riuscito a schivare i colpi successivi e a ripararsi in un chioschetto vicino all'oratorio. Alcuni dei presenti che hanno visto l'accaduto sono intervenuti e hanno chiamato le forze dell'ordine. Anche il fratello dell'aggressore è intervenuto per placare il 23enne.
Quando i carabinieri sono arrivati, il ragazzo ha insultato e aggredito anche loro, ma i militari sono comunque riusciti a immobilizzarlo per portarlo al pronto soccorso e poi in caserma. Il movente dell'aggressione potrebbe stare a una rissa risalente al 27 giugno scorso, quando il 23enne aveva accoltellato un altro ragazzo fuori dall'oratorio. In quell'occasione Don Pezzetti aveva soccorso l'aggredito.
Sull'accaduto è intervenuta pubblicamente anche la sindaca di Piadena Drizzona, Federica Ferrari, che ha scritto in una nota condivisa anche su Facebook: "Desideriamo esprimere tutta la nostra vicinanza a Don Antonio Pezzetti per l'aggressione subita. Gli eventi che si stanno purtroppo susseguendo nel nostro Comune ci impongono di intensificare i rapporti con le forze dell'ordine".