24 Novembre 2021
16:20

Prenotazione vaccino Covid in Lombardia, da oggi le adesioni per la terza dose dopo 5 mesi

Da stasera, mercoledì 24 novembre, al via le prenotazioni in Lombardia per le terze dosi dopo 5 mesi per tutte le categorie per le quali è raccomandato. Gli over40 potranno ricevere il vaccino anche in farmacia.
A cura di Simona Buscaglia
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Da stasera i cittadini lombardi che rientrano nelle categorie per cui è già raccomandata la terza dose di vaccino anti Covid-19 dopo 5 mesi (150 giorni) dal completamento del ciclo vaccinale primario potranno prenotarsi sul portale ufficiale. Lo ha comunicato Regione Lombardia con l’Unità di crisi per la campagna vaccinale anti-Covid che ha recepito le indicazioni del Ministero della sanità. Le agende dei centri vaccinali sono state ampliate per accogliere le richieste dei circa 2 milioni di cittadini che attualmente hanno già superato l’intervallo minimo dei 5 mesi dalla conclusione del ciclo primario, ovvero prima e seconda dose. Le somministrazioni partiranno da domenica 28 novembre.

Le categorie che possono prenotare la terza dose dopo 5 mesi

Regione Lombardia ha aggiunto che tutti i cittadini con più di 40 anni, le persone a elevata fragilità, gli operatori sanitari e sociosanitari e i maggiorenni vaccinati con Johnson& Johnson potranno prenotare la terza dose, la cosiddetta "booster" (di rinforzo) dopo 5 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione indipendentemente dal vaccino precedentemente utilizzato.

Dove si potrà ricevere la terza dose in Lombardia

Oltre alla rete degli hub e dei centri vaccinali  i cittadini over 40 che hanno superato l’intervallo dei 5 mesi potranno effettuare la dose di richiamo anche presso le farmacie territoriali aderenti. Le somministrazioni in farmacia sono partite con 365 farmacie che avevano aderito alla campagna vaccinale e avevano ricevuto l’ok per somministrare la terza dose di vaccino anti Covid-19. L’elenco delle farmacie aderenti è stato pubblicato sulla App di Federfarma Lombardia o sui siti ufficiali delle singole Ats. Si può avere un elenco aggiornato sul sito ufficiale.

Vaccini Covid Lombardia, boom di prenotazioni per la terza dose tra gli under 40
Vaccini Covid Lombardia, boom di prenotazioni per la terza dose tra gli under 40
Da oggi in Lombardia prenotazioni aperte per la terza dose per gli over 18
Da oggi in Lombardia prenotazioni aperte per la terza dose per gli over 18
Da oggi in Lombardia via alle prenotazioni della terza dose del vaccino anti Covid per gli over 40
Da oggi in Lombardia via alle prenotazioni della terza dose del vaccino anti Covid per gli over 40
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni