Perché la donna che investì un bimbo causandogli un danno cerebrale non è accusata di lesioni gravi

Il 10 dicembre 2019 un bambino di due anni e mezzo è stato investito a Coccaglio (Brescia) mentre attraversava la strada nel passeggino spinto dalla madre. Quell'incidente ha causato danni cerebrali permanenti al piccolo. Alla guida dell'automobile c'era una ragazza – oggi 22enne – che non si è fermata a prestare soccorso. La giovane, infatti, si era diretta sul luogo di lavoro.
Le accuse per la ragazza che ha investito il bimbo di due anni e mezzo
Il passeggino è stato catapultato in aria e si è rovesciato a diversi metri di distanza. Il bimbo è stato trovato in stato di incoscienza e ricoverato in ospedale per un trauma cranico severo ed encefalopatia con esiti neurologici permanenti.
È stata la madre, che aveva memorizzato il modello dell'auto, a permettere alle forze dell'ordine di rintracciare la responsabile. Qualche ore più tardi è stata arrestata con l'accusa di lesioni gravi e omissione di soccorso aggravata dalla fuga. Agli investigatori aveva detto: "Ho creduto di aver investito un paletto".
Perché la 22enne non è accusata di lesioni gravi
L'avvocato dell'imputata, ha richiesto che cadesse l'imputazione di lesioni gravi. La sua istanza è stata accolta dalla giudice Raffaella Mendez che ne ha dichiarato il non luogo a procedere. Il motivo di questa decisione è legato a quanto disciplinato dalla riforma Cartabia che, in mancanza di querela, considera questo reato improcedibile.
A questo elemento se ne aggiunge un altro: i genitori del bimbo sono stati risarciti dalla 22enne e si sono quindi ritirati dal processo. La Procura, che si è opposta all'improcedibilità, ha invece sostenuto che ci fosse un'aggravante collegata alla velocità eccessiva dell'automobile al momento dell'impatto. Non ha però depositato alcuna consulenza su questo aspetto. Così facendo, la giudice ha deciso di stralciare il reato.
L'unica accusa rimasta è quindi quella di omissione di soccorso. La prossima udienza si svolgerà il 28 marzo.