216 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pasqua e Pasquetta blindate a Milano: oltre 500 agenti per i controlli anti assembramenti

Saranno oltre 500 gli agenti della polizia locale in servizio a Milano oggi e domani, a Pasqua e Pasquetta, per controllare i parchi e altri luoghi della città dove potrebbero formarsi assembramenti. Tra le poche deroghe previste in questi giorni di festa la possibilità di andare a Messa o ad altre funzioni religiose e le visite a parenti e amici, ma con limitazioni.
A cura di Francesco Loiacono
216 CONDIVISIONI
Immagine

Saranno oltre 500 gli agenti della polizia locale di Milano impegnati oggi e domani, a Pasqua e Pasquetta, nei controlli anti assembramenti in città. Osservate speciali alcune parti del capoluogo lombardo dove, meteo permettendo, è più probabile che i milanesi che non sono andati all'estero o nelle seconde case (dove è consentito andare, ad esempio nella stessa Lombardia) si riversino: e dunque la Darsena e i parchi cittadini, a parte l'Idroscalo che proprio per scongiurare il rischio di picnic è stato chiuso per tutto il weekend di festa.

Sarà possibile andare a Messa

A proposito di festa, Pasqua è naturalmente in primis una celebrazione religiosa: e assistere alla Messa rientra tra le poche eccezioni consentite in questo weekend (da ieri, sabato 3, a lunedì 5 aprile) in cui tutta Italia è in zona rossa. In teoria si può uscire di casa per assistere alle funzioni religiose nella chiesa più vicina alla propria abitazione: chi ha la fortuna di vivere vicino al Duomo potrà assistere alle 11 alla Messa celebrata dall'arcivescovo Mario Delpini, che sarà comunque trasmessa anche in diretta tv (sul canale 195 del digitale terrestre, Chiesa Tv) e in streaming sul portale delal Diocesi di Milano e su Youtube.

Consentite visite a parenti e amici, ma con limitazioni

L'altra eccezione prevista dal governo per questo weekend di feste riguarda la possibilità di uscire di casa, una volta al giorno e rispettando comunque il coprifuoco (quindi dalle 5 alle 22), per recarsi in un'abitazione diversa dalla propria. E quindi via libera, anche se con limitazioni, ai pranzi o alle cene con parenti e amici. Ma lo spostamento in deroga alle restrizioni della zona rossa (in cui si può uscire di casa solo per motivi di necessità, lavoro o salute) vale solo per massimo due persone adulte, oltre ad eventuali minori di 14 anni e disabili a carico.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views