56 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Nuovo stadio per Milan e Inter: arriva l’ufficialità per “La Cattedrale” di Populous

Arriva il sì da parte di Milan e Inter per il nuovo stadio di Milano: nei prossimi giorni saranno dati dettagli relativi allo sviluppo del progetto e ai termini.
A cura di Ilaria Quattrone
56 CONDIVISIONI
Immagine

Arriva il sì da parte di Milan e Inter per il nuovo stadio di Milano. Attraverso una nota stampa, le due società hanno annunciato che il progetto presentato dallo studio Populous, conosciuto con il nome "La Cattedrale", è stato scelto dai due club. Nei prossimi giorni, saranno poi dati ulteriori dettagli relativi ai termini e allo sviluppo del progetto. L'area in cui sorgerà la struttura – insieme al nuovo distretto – sarà totalmente pedonale.

Dalle aree verdi ai parcheggi interrati

Il 40 per cento dello spazio sarà occupato da aree verdi, per un totale di 110mila metri quadri. I parcheggi – che al momento occupano il 27 per cento dell'area – saranno totalmente interrati. Non ci saranno quindi più, come si legge nel comunicato, parcheggi in superficie. Saranno inoltre previste delle attività ludico-sportive che si svolgeranno o all'aperto o all'interno di spazi riqualificati. Queste saranno gratuite o convenzionate dal Comune.

La progettazione definitiva dovrebbe concludersi nel 2022

Il progetto risponde alla delibera di pubblico interessa pubblicata a novembre da Palazzo Marino. Nella delibera è stato stabilito che, oltre a un nuovo stadio, è necessario che l'intera zona di San Siro venga trasformata in un distretto per lo sport e il tempo libero. In particolare fondamentale è sia la creazione di un nuovo parco pubblico che una "significata riduzione delle volumetrie accessorie". Alla delibera, i Club hanno risposto accelerando il processo decisione dando così inizio alla progettazione definitiva. Questa durerà alcuni mesi con l'obiettivo di concludersi nel 2022. "La Cattedrale" si ispira al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele, due degli edifici più rappresentativi del capoluogo meneghino. L'impianto sarà a "impatto zero": saranno infatti utilizzati materiali e tecnologie che consentiranno un risparmio idrico ed energetico oltre che abbattere le emissioni acustiche.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views