1.389 CONDIVISIONI

Morto l’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli: era malato di Covid

È morto a 82 anni l’ex sindaco di Milano Carlo Tognoli: stava lottando contro il Covid. In tanti lo ricorderanno per essere stato anche più volte ministro, deputato e eurodeputato. Oltre che uno stimato giornalista. Ha ricoperto la carica di ministro per i Problemi delle Aree Urbane nei governi Goria e De Mita. Per poi essere scelto anche da Andreotti come ministro del Turismo e dello Spettacolo.
A cura di Giorgia Venturini
1.389 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a 82 anni l'ex sindaco di Milano Carlo Tognoli: da pochi giorni era tornato a casa sua dall'ospedale dove era ricoverato per Covid. Era arrivato al Gaetano Pini a ottobre per una frattura al femore e proprio qui avrebbe contratto il virus. Dopo un periodo al Policlinico era andato alla Maugeri di San Donato per la riabilitazione. Le sue condizioni di salute non sembravano essere preoccupanti fino alla morte di questa mattina, annunciata dalla famiglia. Stando alle primissime informazioni, Tognoli è morto per le complicazioni legate al periodo post Covid.

Chi è Carlo Tognoli

In tanti lo ricorderanno per essere stato, oltre che il primo cittadino del capoluogo lombardo, anche più volte ministro, deputato e eurodeputato. Non solo uomo politico, ma anche uno stimato giornalista. Ha guidato palazzo Marino dal maggio 1976 al dicembre 1986 passando alla storia per essere stato il più giovane sindaco della città: a capo della giunta arriva dopo un periodo da assessore all'Assistenza e Sicurezza Sociale, poi al Demanio e al Patrimonio e infine ai Lavori Pubblici. Ma il suo debutto in politica lo fa nel 1958 quando si iscrive al partito socialista italiano mentre in parallelo portava avanti una carriera in un'azienda farmaceutica. Prima di dedicarsi completamente alla vita da sindaco e deputato. Per lui le porte di Montecitorio si aprirono con le elezioni del 2 luglio 1987 ricoprendo anche fino al 1992 la carica di ministro per i Problemi delle Aree Urbane nei governi Goria e De Mita. Per poi essere scelto anche da Andreotti come ministro del Turismo e dello Spettacolo.

Le reazioni sui social

Tra i primi ad annunciare la sua morte l'ex assessore e storico socialista milanese Franco D'Alfonso: "Una perdita gravissima per tutti noi, per Milano e personalmente per me e ciascuno di noi. È morto Carlo Tognoli". Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala lo ha ricordato su Twitter. "Milano piange la scomparsa di Carlo Tognoli, un grande sindaco della nostra città, un uomo politico concreto e aperto alle riforme. Un milanese vero. Per me un maestro e un amico sincero. Mi unisco al dolore della famiglia". Parole di cordoglio arrivano anche dall'ex sindaco Giuliano Pisapia: "Carlo Tognoli è stato un sindaco amatissimo che ha affrontato gli anni difficili dell'uscita dal terrorismo dando una impronta alla città che ha segnato un lungo periodo. È sempre stato orgoglioso di essere un socialista riformista e anche da ministro si è impegnato per Milano". E poi ha aggiunto: "Con la sua scomparsa Milano perde una figura di riferimento, un protagonista del dibattito pubblico ascoltato e rispettato. Nei miei anni da sindaco ho dialogato spesso con Tognoli e la sua scomparsa mi addolora profondamente. Rivolgo una grande abbraccio alla sua famiglia e ai tanti suoi amici".

1.389 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views