13 Ottobre 2021
15:42

Milano, svastica col simbolo della Cgil appesa al deposito Atm di San Donato: “Atto gravissimo”

Questa mattina un cartello raffigurante una svastica col simbolo della Cgil all’interno è stato appeso da ignoti sulla porta della rappresentanza sindacale nel deposito Atm di San Donato Milanese, alle porte di Milano. La Filt-Cgil ha denunciato l’accaduto ai carabinieri: “Atto vile che offende non solo la Cgil ma tutto il mondo del Lavoro che ha lottato contro Nazismo e Fascismo”. Previsto per il pomeriggio un presidio antifascista. Da Atm solidarietà alla Cgil e una nota di condanna per l’episodio.
A cura di Francesco Loiacono

Una grande svastica, con al centro il simbolo della Cgil, è stata affissa questa mattina davanti alla porta dell'ufficio dei rappresentanti sindacali dei lavoratori di Atm, la municipalizzata dei trasporti milanesi, nel deposito di San Donato Milanese. A rendere noto il ritrovamento è stato il sindacato Filt-Cgil, che ha già preannunciato per il pomeriggio di oggi un presidio antifascista in programma alle 17.30, al quale parteciperanno anche gli altri sindacati confederali, Cisl e Uil.

In una nota il sindacato ha denunciato il gesto, definendolo "un atto vile che offende non solo la Cgil ma tutto il mondo del Lavoro che ha lottato contro Nazismo e Fascismo pagando con la morte di lavoratrici e lavoratori, sindacalisti e antifascisti". Non sfuggirà che il gesto arriva a pochi giorni dall'assalto alla sede nazionale della Cgil di Roma ad opera di alcuni manifestanti "no green pass" guidati da esponenti neofascisti di Forza Nuova, e quasi alla vigilia dell'introduzione del green pass sui luoghi di lavoro, una norma che potrebbe avere ripercussioni anche sui servizi pubblici, tra cui i trasporti. E infatti la Filt-Cgil ha parlato di un "atto ad orologeria nei giorni in cui la CGIL è stata oggetto di violenza e devastazione con l’irruzione di gruppi neofascisti nella propria sede".

Atm: Solidarietà verso le organizzazioni sindacali e la Cgil

Il sindacato ha denunciato l'episodio ai carabinieri: una denuncia è stata presentata anche da Atm, che ha inviato una nota in cui "condanna fermamente quanto è successo questa mattina presso il locale della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) del deposito di San Donato, ed esprime solidarietà verso le Organizzazioni Sindacali e in particolare verso la Cgil". Atm ha definito grave e inaccettabile l'episodio: già da questa mattina l'azienda sta collaborando con le forze dell'ordine per individuare i responsabili.

Svastica nel deposito Atm a Milano: "Molti colleghi no green pass non vogliono nemmeno i tamponi"
Svastica nel deposito Atm a Milano: "Molti colleghi no green pass non vogliono nemmeno i tamponi"
San Donato, scontro tra un'auto e una moto: motociclista trasportato in codice rosso in ospedale
San Donato, scontro tra un'auto e una moto: motociclista trasportato in codice rosso in ospedale
Aereo caduto a San Donato, la strage di Linate e lo schianto del Pirellone: i disastri aerei a Milano
Aereo caduto a San Donato, la strage di Linate e lo schianto del Pirellone: i disastri aerei a Milano
Assessore Grandi: "Non sappiamo se Inter e Milan hanno i soldi per il nuovo stadio"
Il neo assessore all'Ambiente del Comune di Milano ha parlato a Fanpage.it dei progetti per la città, con un focus sul nuovo impianto.
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni