193 CONDIVISIONI

Milano si sveglia con una spettacolare alba rosa e i social si scatenano

Milano questa mattina si è svegliata sotto un’alba spettacolare: le mille sfumature del rosa e dell’arancione hanno incantato i lombardi tanto da inondare i social di foto “artistiche” che immortalano il cielo. Ma tutti questi colori avrebbero una spiegazione scientifica: merito della temperatura e della frequenza della luce.
A cura di Giorgia Venturini
193 CONDIVISIONI
Immagine

Milano questa mattina si è svegliata sotto un cielo dalle tante sfumature di rosa che ha regalato ai lombardi uno spettacolo mozzafiato. Le foto dell'alba dai mille colori di oggi martedì 12 gennaio hanno subito inondato tutti i social e le chat: da quelle dei quartieri di Milano fino ai gruppi Facebok dei paesi di provincia, dove anche qui il cielo ha regalato lo stesso spettacolo. "Molto suggestiva", "Stupenda", "Mai visto un cielo così", sono solo alcuni dei tanti commenti di apprezzamento del risveglio rosa. Non può che essere dunque un primo segno di una giornata soleggiata, anche se fredda: secondo gli esperti Arpa il cielo sarà infatti sereno per tutto il giorno mantenendo però basse le temperature. E così sarà anche per domani, quando i milanese al risveglio torneranno a guardare in sù pronti a scattare nuove foto.

La spiegazione scientifica dell'alba spettacolare

Questo spettacolare risveglio però ha la sua spiegazione scientifica. Sarebbe infatti tutto merito della rifrazione dei raggi solari. La colorata luminosità deriva di solito dalla rifrazione dei raggi solari da parte dell'atmosfera. O meglio, i raggi solari dell'alba provengono da un astro che è ancora al di sotto dell'orizzonte. Qui seguono un percorso curvilineo dell'atmosfera in base alle diversa intensità: è sempre maggiore via via negli strati più bassi. Altri fattori determinanti sarebbero la temperatura dell'aria e della frequenza della luce. Esattamente quello che si può vedere a occhio nudo anche nelle ore del tramonto. Insomma, spettacoli che spesso il cielo di Lombardia regala ai suoi cittadini.

193 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views